
Oggi giovedì 9 gennaio, a Napoli ci sarà la showgirl Miriana Trevisan per presentare il suo libro Le fiabe colorate di Miriana, pubblicato a dicembre 2013 con Caracò editore; editing a cura di Ileana Bonadies. L’evento, incluso all’interno della programmazione di Poetè, ciclo di letture poetiche, coordinato da Claudio Finelli, è previsto per le ore 18.30 presso il salottino di Hotel Chiaja de Charme, in via Chiaia 216.
Miriana Trevisan, l’attrice e conduttrice, ebbe il suo ingresso nel mondo televisivo con il programma Non è la RAI (1991). La showgirl ha poi partecipato a programmi noti quali Striscia la notizia, La Corrida, La ruota della fortuna. Tra il 1995 e il 1996 ha condotto Paperissima Sprint, l’Estatissima Sprint con il gabibbo e Pressing con Raimondo Vianello.
L’appuntamento, moderato dal sopra citato critico letterario e teatrale, nonché scrittore, docente di italiano e latino e conduttore radiofonico Finelli, prevede l’intervento dell’editore Mario Gelardi e dell’attore, regista, politico Giulio Cavalli. Cavalli, compagno della Trevisan, nel 2009 mise in scena Do ut Des: uno spettacolo teatrale nel quale è andato a toccare le corde del sistema mafioso, denunciando e ricordando atti di violenza, estorsioni e vittime. Da quell’anno è sotto scorta.
Trentaquattro le pagine e quattro le fiabe illustrate da Carmine Luino, in cui la Trevisan si rifugia. Sono quattro anche i valori che, più di tutti, traspaiono dalle sue righe: l’amore, l’amicizia, la fratellanza e il rispetto per la natura. Il costo del libro è di 13,00 euro; il costo dell’e-book è di 5.99 euro. I diritti d’autore del testo sono stati devoluti alla casa-famiglia Casa Balena, la cui intenzione è aiutare bambini in difficoltà.
Il giorno seguente, venerdì 10 gennaio alle ore 18, il volume sarà presentato presso la neo libreria Marotta&Cafiero store, sita nel foyer del Teatro Bellini di Napoli.
Francesca Saveria Cimmino