

Healthy, l’ormai noto concept store in via Merliani, dedicato al benessere a 360 gradi, non smette di stupirci con iniziative veramente interessanti e per tutti i gusti. Stavolta, poi, il gusto c’entra parecchio. All’interno della book area di Healthy, infatti, sabato 31 gennaio è stato ospite Patrizio Rispo, il noto portiere di “Palazzo Palladini” nella soap opera Un posto al sole, per presentare la nuova edizione del suo libro “Un pasto al sole”.
Edito da Rai Eri e nato come bomboniera di nozze dello stesso autore, il libro proviene dalle ricette della tradizione culinaria di casa Rispo. E Patrizio, la vena culinaria, ce l’ha veramente nel sangue: ricordiamo che la madre di Rispo è una Scaturchio e quindi la passione per la cucina è di famiglia e spesso i pasti diventavano una vera sfida a suon di ricette tra le rispettive famiglie dei coniugi. Ma restiamo in casa Rispo, perché è proprio in quest’atmosfera calda e conviviale che ci fa immergere la lettura di queste duecento pagine, ricche non solo di sapori tradizionali, ma soprattutto di gioia di condividere tutto questo con le persone che si amano.
Non vi aspettate, dunque, un arido manuale di cucina dove trovare nient’altro che ingredienti, quantità e procedimenti da seguire alla lettera. Questo scritto è molto di più. Innanzitutto, le ricette presentano spesso delle varianti e delle note per apportare alcune modifiche, anzi, lo scopo del libro è proprio quello di renderlo personale, così che ogni cuoco-lettore possa costruirsi il suo ricettario personale da tramandare alle generazioni a venire. Ancora, le ricette sono inserite in una cornice che spazia dal tono ironico ai ricordi delle feste comandate in casa Rispo. Ci sembra veramente di riviverle quelle tavolate e di stare seduti tra quelle trenta- trentacinque persone di famiglia, per assaporare quella cucina che “è luogo di incrocio tra piatti e passioni”, per dirla alla “Jurdàn”. E’ infatti molto stretto il nesso che lega casa Rispo con casa Giordano, quella del suo personaggio Raffaele, che tutto sommato ripropone nella soap un’altra grande famiglia. Proprio ad opera di alcuni colleghi del cast, infatti, sono le ultime ricette presenti nel libro, un po’ come ringraziamento per la collaborazione mostrata e per l’affetto ricevuto, un po’ e soprattutto perché il loro contributo non poteva mancare in un libro che celebra i legami affettivi e familiari.

Ricette da fare di tanto in tanto, però, e ce lo dice lo stesso Patrizio, confessando che nella quotidianità è la moglie a gestire la cucina, orientata verso uno stile meno tradizionale e più salutista. Tuttavia, le sue ricette non smettono mai di stupire, spesso anche con gli avanzi, a cui è dedicato anche il “menù in tempo di crisi”, perché, come vuole la cucina napoletana: “Da noi non si butta niente!”.
Come non avere l’acquolina in bocca a furia di parlare di ricette? E di ricette gustose ne abbiamo potute assaggiare, perché il biobar di Healthy ha offerto a tutti i partecipanti un rinfresco a base di alimenti buoni, freschi, sani e funzionali. Il menù, infatti, è stato approvato dalla nutrizionista del centro e sottoposto anche al valido giudizio della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta e della food-blogger Federica Bernardo, le quali sono anche intervenute durante presentazione. E se volete scoprire di più su questi cibi prodigiosi, provate a scaricare l’App Healthy life, gratuita e disponibile su App store e Google Play.