mercoledì 14 novembre 2018
Ultime notizie

Jorginho-Manchester City a un passo: al Napoli 50 milioni

Jorginho

Nella giornata di ieri sono stati compiuti dei passi decisivi per concludere l’acquisto del centrocampista italo-brasiliano del Napoli da parte del Manchester City. Infatti, mancherebbero solo gli ultimi dettagli, ma ormai è questione di pochi giorni e Jorginho sarà ufficialmente un nuovo calciatore dei citizens. Per il Napoli si prospetta un’operazione che porterebbe nelle casse circa 50 milioni di euro, mentre il calciatore della nazionale italiana, dovrebbe firmare un quinquennale a 4 milioni di euro all’anno, appena finiranno gli impegni attuali con la Nazionale di Roberto Mancini. Dunque, il lungo corteggiamento del tecnico spagnolo del City, Pep Guardiola è giunto alla battute finali e il centrocampista può quasi definirsi un nuovo calciatore del Manchester City.

Infatti, dopo un iniziale offerta da circa 30 milioni di euro, rispedita senza mezze misure al mittente da De Laurentiis, le parti hanno continuato a parlarsi. La prima richiesta del Napoli per il cartellino del giocatore era di 60 milioni, cifra molto importante, però considerata eccessiva dagli inglesi. Nonostante ciò, i citizens non hanno mollato la presa e hanno continuato i contatti ininterrottamente, con l’agente di Jorginho, Joao Santos. Dunque, il City avrebbe poi deciso di fare un passo verso i partenopei, arrivando ad offrire poco più di 45 milioni di euro più bonus. De Laurentiis non vuole fare sconti, ma potrebbe cedere a quota 50 o poco più.

Quindi, a meno di clamorosi colpi di scena, il nuovo tecnico degli azzurri Carlo Ancelotti dovrà costruire la nuova squadra senza l’intelligenza tattica e le geometrie di Jorginho, che è stato il cervello insostituibile nei meccanismi del Napoli nel triennio di Maurizio Sarri. Infatti, è stato proprio grazie al tecnico toscano che il calciatore italo-brasiliano ha avuto un’escalation progressiva che ha stupito l’Europa intera, a tal punto da far innamorare Guardiola, uno degli allenatori migliori al mondo e anche uno dei più grandi estimatori del gioco che fu del Napoli di Maurizio Sarri.

Dopo quattro anni in cui ha vestito con onore la maglia azzurra, i tifosi del Napoli dovranno salutare uno dei più grandi protagonisti dell’era Sarri. Il presidente Aurelio De Laurentiis lo acquisto dall’Hellas Verona pagandolo 5 milioni più 4 per il riscatto, quindi una plusvalenza non da poco per le casse azzurre. Dal canto suo, Jorginho,è molto grato al Napoli e al suo ex tecnico  per le quattro splendide stagioni vissute da protagonista, però è convinto della sua decisione di abbracciare Guardiola e di tentare un nuova esperienza esperienza in Premier League.

Mario Ruggiero

Mi chiamo Mario Ruggiero, ho 24 anni, sono dottore in Scienze della Comunicazione. Amo far sentire la mia voce scrivendo, proprio per questo motivo ho deciso di farmi sentire tramite Linkazzato.it, in quanto giornale online molto innovativo che non ha alcuna sudditanza psicologica verso i poteri forti.