venerdì 27 Novembre 2020
Ultime notizie

#IoLavoroConLaFotografia: a Napoli flash mob dei fotografi

Fonte foto: Pagina Faceboo di IoLavoroConLaFotografia

Alle ore 22:00 di martedì 21 luglio a piazza San Domenico Maggiore (NA) i fotografi e tutti gli operatori del comparto fotografico hanno realizzato un flashmob per sensibilizzare l’opinione collettiva su tre punti fondamentali:

  1. Le immagini trovate sul web non sono di tutti: hanno un autore a cui fare riferimento per l’utilizzo.
  2. La categoria delle “semplici fotografie” rispetto alle “opere fotografiche” è anacronistica e quindi da eliminare.
  3. La fotografia è una professione e il lavoro di chi produce immagini (fisse o in movimento) deve essere riconosciuto. La visibilità non è merce di scambio.

Il flashmob, è stato tenuto in contemporanea in altre 20 città italiane e questa è una prima azione a cui seguiranno una serie di inziative, per cercare di “regolamentare” in qualche modo la professione di fotografo e di tutti gli operatori del settore (videomaker, registi, video giornalisti etc.), ed in ogni caso portare all’attenzione delle istituzioni un settore che, ad oggi, è molto poco considerato.

Allo scoccare delle ore 22:00, uno “speaker” ha iniziato a leggere a voce alta il testo in versione sintetica del manifesto, esponendo i tre “punti” principali; dopo la lettura i presenti hanno fatto scattare a ripetizione i propri flash.

Fabio Andreozzi

Video Reporter at Linkazzato.it & Radio OTM
Fabio Andreozzi, classe 97 è un super appassionato di fotografia e musica.

Per interviste scrivimi al +39 3779893673 oppure a fabioandreozzi@radiootm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: