
Spazio alla valorizzazione dell’archeologia nostrana, questa è la nuova visione che ha spinto la regione Campania ad inaugurare un nuovo treno culturale, il ” Campania Express”, un treno turistico alternativo da Napoli a Sorrento.
Mancano soltanto due giorni alla sua attivazione, il suo tour partirà sabato 23 Maggio e se avrà successo proseguirà la sua corsa fino al 15 ottobre. Una svolta per i turisti che potranno così scegliere un abitacolo nuovo, pulito e adibito proprio per le loro esigenze. A bordo hostess e steward che assisteranno i passeggeri attraverso una comunicazione anche in lingua straniera e una conoscenza approfondita dei luoghi che andranno a visitare. Il treno sarà più veloce di una normale linea della Circumvesuviana, infatti, impiegherà non più di 50 minuti, ed effettuerà solo poche fermate come Sorrento, Scavi di Ercolano e Pompei Villa dei Misteri. Potrà essere preso sia dalla stazione di Porta Nolana a Napoli, sia presso Piazza Garibaldi.
Il biglietto sarà più alto, costerà 15€, solo 10€ per chi invece avrà acquistato la Campania artecard, una tessera che prevede sconti anche ad altre strutture. Il prezzo più alto è già di per se una selezione, che permetterà ai turisti di stare tranquilli anche durante il viaggio e di evitare di ritrovarsi in esperienze sgradevoli, tipiche di chi viaggia purtroppo in Circumvesuviana. I posti a sedere saranno 144,in un ambiente atipico, decorato con grafiche che richiamano quelle dello slogan di Campania Artecard; nel treno non mancherà il servizio di aria condizionata e tutta l’assistenza necessaria. Sorrento e la Costiera Sorrentina saranno ricordati anche nella loro tipicità culinaria grazie alla presenza nello stile grafico delle decorazioni del loro agrume tipico, il limone.
Non resta che testare questo treno per vedere se soddisferà tutte le aspettative che ha creato.
Ricordiamo le corse, sono 6 al giorno nei seguenti orari:
Da Napoli Porta Romana: ore 8:37 – 12:06 – 18:36;
Da Sorrento: ore 9:57 – 13:50 – 19:53;