Il Teatro NEST Napoli Est Teatro presenta ESTENDERE – Racconti di inclusione a Napoli Est, una mini rassegna che attraversa linguaggi e forme diverse per interrogare, attraverso la scena, i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della convivenza. Un percorso che nasce dall’idea di teatro come spazio aperto, capace di accogliere pubblici differenti e di farsi luogo di confronto, ascolto e partecipazione.
Dal 13 al 28 dicembre 2025, negli spazi del Teatro NEST – Napoli Est Teatro, in via Bernardino Martirano 17, tre appuntamenti scandiscono un itinerario che unisce stand-up comedy, teatro di prosa e circo contemporaneo, mantenendo come filo conduttore l’attenzione alle fragilità, ai margini e alla possibilità di costruire comunità attraverso l’esperienza condivisa dello spettacolo dal vivo.
Ad aprire la rassegna, venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, è Allert Comedy, il nuovo appuntamento del collettivo Allert Comedy. Una serata di stand-up che trasforma l’incontro tra culture diverse in un terreno di ironia e dialogo, dove la comicità diventa strumento di osservazione del presente e occasione di riflessione collettiva. Il palco si fa spazio diretto di relazione con il pubblico, capace di smontare stereotipi e raccontare le differenze senza filtri né retorica.
Il secondo appuntamento, domenica 22 dicembre alle ore 20:00, è ’O Scasso, spettacolo della compagnia Niu Teatro. Tra miseria morale e comicità amara, il lavoro racconta un’Italia attraversata da un profondo degrado etico e sociale, trasformando la vicenda in una rottamazione soprattutto interiore. In scena prende forma un racconto duro e necessario, in cui il crollo dei valori apre, faticosamente, a un fragile barlume di speranza, restituito senza consolazioni facili.
La rassegna si chiude domenica 28 dicembre alle ore 20:00 con Grand Cabaret Kids!, spettacolo di varietà della Compagnia del Bus Theater. Teatro viaggiante che fonde circo, teatro di strada e giocoleria, il Bus Theater porta in scena un cabaret allegro e coinvolgente, pensato per bambini di tutte le età. Uno spettacolo che celebra l’allegria come antidoto al malumore e l’errore come occasione per crescere, imparare e continuare a sognare, restituendo allo spazio teatrale una dimensione giocosa e inclusiva.
ESTENDERE – Racconti di inclusione a Napoli Est è una rassegna curata da NEST Napoli Est Teatro, capofila del progetto, in collaborazione con Bus Theater APS e Allert Comedy. Un percorso che riafferma il teatro come luogo attraversabile, dove le differenze diventano materia viva di racconto e l’esperienza artistica si traduce in occasione di incontro e condivisione.

