Il comitato Incontro Artisti Contemporanei (ICA) ha organizzato “Il sacro fuoco dell’arte-Come Fiaccole Danzanti Nella Notte di Sant’Antonio-“, tra Campania, Toscana e Sardegna, precisamente in Napoli, Pontedera e Selargius.
L’inaugurazione dell’evento si terrà alle ore 16.00 di sabato 18 gennaio, presso il Teatro Sala C.Capasso.e/o Parrocchia del Ss Crocefisso e S.Rita, sito in Via Minichini 22. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 18.00 di domenica 19.
Lo scopo è diffondere e condividere l’arte. Sono circa 90 gli artisti che parteciperanno alla prima edizione di questa iniziativa che vede al suo interno confluire musica, pittura, scultura, balli, canti; dunque tutto ciò che concerne l’espressione “arte”. Non mancheranno le riflessioni a tema, che avranno luogo domenica mattina, subito dopo la colazione con gli artisti prevista per le ore 10.00, presso il medesimo teatro. Il comitato ICA, i cui membri sono Antonio Conte, Ciro D’Alessio, Rita Esposito, Valeria Polly Ferronetti e Daniele Galdiero, deciderà quali opere ospitare per questa mostra collettiva. Lo scopo è poter godere della bellezza e capacità artistica: potersi arricchire fuori e dentro; poter donare e scambiare “cultura”, ovvero, il bene più prezioso. Le opere, difatti, presenti per l’intera durata della manifestazione, saranno visitabili gratuitamente da chiunque. Inoltre, gli artisti invitati a partecipare, e che quindi hanno sposato il progetto, non hanno avanzato alcuna pretesa economica: è stato riconosciuto il diritto da parte del comitato di utilizzare i loro prodotti per fini comunicativi e pubblicitari.