Al Teatro Augusteo di Napoli sito in Piazzetta Duca D’Aosta 263, ieri sera venerdì 11 novembre è andata in scena la commedia in due atti “Separati …ma non troppo”, scritta da Paolo Caiazzo, che cura anche la regia, e da Francesco Procopio. L’opera teatrale sarà in scena fino a domenica 20 novembre. Sul palco anche Daniela Ioia, Gennaro Silvestro, Irene Grasso e la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano.
“Separati …ma non troppo” è una commedia dei giorni nostri
“Separati …ma non troppo” è una commedia dei giorni nostri, dove la comicità si sviluppa nel tentativo di raccontare una situazione drammatica, come la separazione di una coppia dopo anni di matrimonio. La commedia racconta della difficoltà di Giulio, cinquantenne, che è costretto ad abbandonare il tetto coniugale alla soglia delle nozze d’argento, in quanto sua moglie l’ho ha messo alla porta.Proprio per questo motivo, Giulio è costretto a chiedere ospitalità a Nicola un suo amico di calcetto, separato da tempo da Deborah.
I due uomini cominciano una simpatica quanto complicata convivenza nell’appartamento di proprietà della vicina ed eccentrica Signora Lily (Nunzia Schiano), ex attrice che si esercita con il loro aiuto a reinterpretare i classici del teatro.
L’incontro al buio di Giulio e Nicola con le loro ex
Il nuovo stile da scapolone galvanizza Giulio e consolida l’amicizia dei due, rendendoli affiatati e complici nell’affrontare le ex, ma dopo un iniziale periodo di euforia la convivenza assume ritmi più lenti e sobri, come una qualsiasi coppia di fatto.
Nel tentativo di regalarsi una serata trasgressiva accettano un incontro al buio con due donne conosciute su Tinder. Ben presto però scoprono di aver agganciato le proprie ex. La serata prende una piega inaspettatamente piacevole, ma, in totale confusione, rivalità, e ritrovata gelosia, i due uomini non riescono a gestire l’anomala situazione, fino a trovarsi di fronte un’insana proposta.