Alla finale delle “Giornate della lingua italiana” che il Ministero dell’Istruzione organizza ogni anno per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana, c’è anche Marcello Calì. Classe 1998, iscritto al primo liceo classico all’Umberto I di Napoli lo studente si è classificato tra i finalisti nazionali delle Olimpiadi di Italiano che si svolgeranno a Firenze il 12 aprile 2014, nella sede di Palazzo Vecchio.
La competizione, giunta alla quarta edizione, ha come obiettivo la scoperta di talenti e si inserisce nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2013-14. In questo modo si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente, di sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana e di promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
Marcello si è classificato primo alla Gara di istituto disputata presso il liceo Umberto giovedì 13 febbraio 2014 e primo alle Gare semifinali (provinciali o interprovinciali) tenutesi un mese più tardi, giovedì 13 marzo 2014. In questo modo si è guadagnato con merito l’accesso alla finale nazionale e proprio per questo rappresenta senza dubbio “un’eccellenza Campana” e al nostro “concorrente” vanno i migliori auguri e l’in bocca al lupo della nostra redazione.[divider]Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
Giornalista pubblicista classe 1982 coltiva la passione per il giornalismo fin da adolescente. Laureata con lode in Scienze della Comunicazione si specializza a La Sapienza di Roma in Editoria e giornalismo inizia a collaborare con Giancarlo Bosetti e la redazione di Reset – rivista politico filosofica bimestrale. Parallelamente scrive su il quotidiano il Roma di Napoli in collaborazione con la redazione sportiva. L’amore per il giornalismo e per la comunicazione si sposano perfettamente, nella sua carriera, attraverso collaborazioni presso agenzie di comunicazione a Napoli e a Roma in cui si occupa di ufficio stampa, marketig e organizzazione eventi.