
Gianna Nannini segna il suo ritorno il grande stile col nuovo brano “Fenomenale“. Ad anticiparlo è la stessa cantante senese con un post su Instagram. “Dopo aver condiviso meravigliose domeniche con voi, vi informo che ‘MamaDay’ si prende una pausa. Vi ringrazio perché vi ho sentiti vicini come non mai e la voglia di farvi sapere i miei ‘stati d’anima’ continuerà con preziose novità. Intanto gustatevi il mio nuovo singolo, è fantastico e apre la storia di questo mio nuovo album gigante di inediti.”
Il brano nasce dalla collaborazione con Davide Petrella, leader di “Le Strisce” e già co-autore di Cremonini, Renga ed Elisa. Altra novità riguarda la produzione. Lo storico Will Malone (collaboratore da oltre 10 anni) ha ceduto il posto a Michele Canova. La differenza si sente eccome. In canzoni come “Vita Nuova” e “Ogni Tanto” avevamo atmosfere più orchestrali e raffinate. “Fenomenale” invece si presenta come un pezzo molto più moderno, caratterizza da beat ed effetti elettronici.
Il brano caratterizzato dal solito ritmo cadenzato tanto amato dalla cantante toscana. La Nannini canta la prima strofa senza quasi prendere fiato. Dopodiché si passa al bridge, classico e melodico come i pezzi storici di Gianna. Infine si arriva al ritornello crescente, che stampa nella mente degli ascoltatori la parola “Fenomenale“. Qui potete trovare la canzone e il video ufficiale.
Il singolo, pubblicato oggi, 15 Settembre, anticipa il nuovo album “Amore Gigante”, che uscirà il 27 ottobre. Inciso tra Londra e Los Angeles, si tratta di un disco di 15 brani, che, come già anticipato dalla cantante, sarà interamente composto da inediti. L’ultimo disco composto solo da pezzi nuovi era “Inno“, uscito 4 anni fa.
Ecco la tracklist ufficiale di “Amore Gigante”:
- Cinema
- Fenomenale
- Amore gigante
- Pensami
- Piccoli particolare
- Filo filo
- Tutta mia
- Non è vero
- Quasi quasi rimango
- Tutto quello che voglio
- Senza un’ala
- Una vita con te
- Sabbie mobili
- Cosa vuoi
- L’ultimo latin lover