
Carlos Sainz esulta per la vittoria - Foto gazzetta.it
Doppietta tutta rossa a Melbourne. Uno tsunami che da Maranello si è propagato fino ad Albert Park, in terra australiana, regalando un’alba indimenticabile ai tifosi ferraristi di tutto il mondo. 1-2 micidiale di Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Che la Ferrari andasse forte questo weekend lo si era visto sin dalle libere del venerdì, con i ferraristi ad avvicendarsi alla guida del gruppo, con i migliori parziali cronometrici. Ma poi – si era detto cautamente – la domenica è un’altra storia – E’ la domenica che si fanno i punti. Ed eccoli qui i punti.
Carlos Sainz eroe di giornata. Appena 14 giorni fa era sotto i ferri, per un’appendice da operare d’urgenza. Oggi suona forte l’inno spagnolo, ad accompagnare una impresa dal sapore epico, compiuta dallo spagnolo con il volante stretto tra i denti dal primo all’ultimo dei 58 giri previsti. Un sorpasso pazzesco ad avvio gara ai danni del supercampione Max Verstappen – appiedato al 3° giro dalla sua Red Bull per un problema al freno posteriore destro – e poi un ritmo di gara strepitoso, costante, implacabile, qualcosa che ricorda le terribili sessioni “Hammer Time” de “Il Fu Lewis Hamilton”.
A coronare il tripudio ferrarista ci pensa Charles Leclerc, autore del giro più veloce in gara, partito in 4° posizione e risalito in 2° grazie ad un buon passo e ad un sorpasso – via box – ai danni di un solido Lando Norris su McLaren, vettura parsa in gran ripresa. “Siamo soddisfatti ma dobbiamo guardare al Giappone, fra sole 2 settimane si va a Suzuka e lì si riparte tutti da zero…”, commenta sorridente il Team Principal Fred Vasseur, visibilmente contento per la prima doppietta Ferrari consumatasi sotto la sua gestione.
Calma e gesso. Ma da oggi è lotta aperta. La classifica che consegna il Gp d’Australia – alla luce del DNF di Verstappen – sembra surreale per quanto è equilibrata: Max al comando con 51 pt., seguito da Leclerc con 47 pt., Checo Perez 46 pt. e Sainz 40 pt. (con una gara disputata in meno).
Insomma, siamo solo alla terza gara di questo 2024, ma la Formula 1 sembra esser tornata spumeggiante. E parte il countdown per il prossimo appuntamento in calendario, il leggendario Gp del Giappone – che scatterà a Suzuka domenica 7 aprile, ore 7,00 italiane.