sabato 16 febbraio 2019
Ultime notizie

Casina Pompeiana venerdi 1 febbraio Arte for Africa : Colori e sapori afropartenopei

Nella bellissima cornice della Casina Pompeiana venerdi 1° febbraio alle ore 18.00 si terrà il vernissage di Arte for Africa esposizione artistica di beneficenza a favore della missione Mulagi.

La curatrice del progetto è Barbara Melcarne che ha accettato di aiutare la Onlus I care per l’allestimento e la parte grafica di questo evento che lei stessa ha definito nel comunicato stampa: “Un evento per amore”.

L’esposizione, infatti, ha come destinatario ultimo la raccolta fondi a favore della missione Mulagi in Uganda dove si sta costruendo una sala operatoria che affiancherà l’attuale dispensario medico che al momento costa solo di due ambienti dove si praticano per la maggioranza parti.

La sala operatoria servirà un bacino di circa 70.000 persone su un territorio composto da 36 villaggi situati nel distretto di Butaleja nell’Uganda dell’Est, nella zona è presente un unico ospedale a pagamento dove ovviamente la maggioranza della popolazione non può accedere.

La costruzione del blocco operatorio è partita nel febbraio 2017 e procede speditamente grazie alle tante iniziative varate dalla Onlus ma si tratta della prima esposizione artistica che è stato possibile realizzare grazie al contributo di diversi artisti campani che con grande generosità hanno donato le loro opere per aiutare l’associazione a completare questo progetto cosi complesso e meritevole.

Va anche ringraziato lo staff della Casina Pompeiana capitanato dall’ Ing. Bruno Marfè che ospita un parterre di eventi degni di un vero e proprio caffè europeo ed è ispirandosi a questa vocazione che sono stati concepiti gli eventi della manifestazione.

Infatti dopo la grande festa di arte musica e solidarietà corredata da un originale buffet afro partenopeo a cura delle Suore Ancelle Eucaristiche di Melito.  Seguiranno sabato 2 e sabato 16 dei caffè mattutini mentre nei giorni 4 ed 11 sarà possibile gustare thè e dolcini offerti dalle volontarie della Onlus a tutti gli avventori che speriamo affollino la Casina.

Come ricorda una citazione di Nietzche nel manifesto: “Dare gioia dà anche gioia” ed è proprio l’obiettivo di questa mostra: l’arte a servizio della solidarietà perchè entrambe sono i volti del bello e del buono della nostra umanità.

https://www.facebook.com/events/2032226790408736/

www.mulagi.org