lunedì 30 Novembre 2020
Ultime notizie

Casa Tolentino: incerto il futuro della struttura ricettiva

Tra i Quartieri Spagnoli e il Corso Vittorio Emanuele, in un ex-convento sorge Casa Tolentino. Da anni Casa Tolentino è un punto di riferimento culturale e sociale sull’intero territorio cittadino.

Dopo quasi 10 anni, l’avventura di Casa Tolentino rischia di scomparire in quanto alla scadenza del contratto di comodato d’uso prevista per marzo 2022, la congregazone di San Vincenzo De Paoli proprietaria della struttura, non ha ancora previsto un rinnovo.

Sulla questione ai nostri microfoni si sono espressi Giuseppe Maienza e Federica Capuozzo

Casa Tolentino è gestita dalla cooperativa Vicoli in Corso, che negli anni oltre a dare all’ ex-convento una connotazione di struttura ricettiva, ha istaurato dei rapporti con le associazioni del territorio cittadino, dando loro la possibilità nei mesi primaverili e estivi la possibiltà di realizzare dei campi estivi o delle attività all’aperto che si tengono all’interno del giardino dell’ex-convento.

Cosa succede se il contratto di comodato d’uso non viene rinnovato? I lavoratori di Casa Tolentino perdono il lavoro, i cittadini partenopei perdono la possibilità di visitare un polmone verde (circa un ettaro e mezzo ndr.) immerso in un dedalo di vicoli cittadini e le associazioni che collaborano con Casa Tolentino, perdono uno spazio per le loro attività.

Fabio Andreozzi

Video Reporter at Linkazzato.it & Radio OTM
Fabio Andreozzi, classe 97 è un super appassionato di fotografia e musica.

Per interviste scrivimi al +39 3779893673 oppure a fabioandreozzi@radiootm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: