giovedì 13 dicembre 2018
Ultime notizie

Cantine aperte in abruzzo: Vedi cosa bevi…

Photo by www.movimentoturismovino.it

Photo by www.movimentoturismovino.it

Cantine aperte 2015 alla 23^ edizione è organizzata dal Movimento turismo del vino, impegnato nel valorizzare la produzione italiana del vino attraverso una serie di eventi ed iniziative nazionali. In abruzzo quest’anno è previsto un doppio appuntamento per sabato 30 e domenica 31 maggio, e per il 1 e il 2 giugno nelle migliori cantine della regione. Si tratta di una data cara agli enoturisti, agli appassionati ed estimatori ed un’opportunità di conoscere, per chi non l’avesse fatto finora, le caratteristiche, il sapore e le diverse qualità di vino locale. Le cantine saranno aperte in questi orari, salvo eventuali modifiche, dalle ore 15,00 alle 20,00 nei giorni 30 e 31 maggio e dalle 10,00 alle 20,00 per le date 1 e 2 giugno (solo previa prenotazione).

Son ben 41 le cantine della regione, a partire da quelle del teramano, per finire nella zona di Chieti e Pescara. Quarantuno siti dove degustare vino, ammirare le bellezze dei vitigni, trascorrendo un fine settimana in un’atmosfera rilassante, autentica e genuina, provare piatti tipici, salami, formaggi e carni dal tono rustico e deciso, magari restando inebriati dai colori di un paesaggio antico e rassicurante, in cui ognuno può sentirsi a casa. Per l’economia del territorio Cantine aperte è paragonabile ad una boccata (o più d’una?) d’aria fresca, stiamo infatti parlando di un appuntamento il cui successo è confermato di anno in anno dalla presenza numerosa dei visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Il programma delle cantine aderenti all’iniziativa è ancora in fase di aggiornamento, ma è consultabile sul sito del Movimento turismo del vino: www.movimentoturismovino.it. Inoltre, c’è una curiosa novità per quest’edizione: la possibilità di partecipare al concorso fotografico Bevi cosa vedi. E’ sufficiente scattare una foto durante una giornata in cantina e condividerla su twitter con #bevicosavedi per vincere uno di questi premi in palio:

 

1° Weekend per due in cantina con degustazione

2° Cofanetto Cantine aperte  “Emozione 3” più 36 bottiglie di vino

3°Cofanetto Cantine aperte “Emozione 3” più 24 calici di vetro “VETRO2”

4° Cofanetto Cantine aperte “Emozione 3” più DECANTER “VETRO2”

5° Cofanetto Cantine aperte “Emozione 3”

 

Regolamento e maggiori infomazioni sul sito www.bevicosavedi.it

Donatella Conte

Studentessa di Lettere, aspirante scrittrice. Amo i libri, il cinema neorealista, Vittorio De Sica, odio le ipocrisie ed il qualunquismo. Chi sono? Una ragazza che per salvarsi sceglie di non andarsene ma di scrivere, perché la scrittura può smuovere menti ottuse e scoprire lascive bugie che la società ancora ci racconta. Citando Roberto Saviano: ”La scrittura è stata ed è medicina, piacere, casa, riconferma che esisto, ma anche straordinaria -forse unica per me- possibilità d'incontro, e non penso solo a libri e articoli ma anche a Facebook, che è la mia piazza, il mio bar, il mio ristorante, il mio giardino pubblico e la mia passeggiata a mare.” Scrivere per me è vivere, impossibile stare senza.