Prenderà il via dal 4 all’8 settembre 2024, in Piazza Municipio, l’evento dedicato alla mozzarella di Bufala d.o.p e non solo.
Diversità e inclusione: saranno questi i valori dell’edizione 2024 di Bufala Fest 2024, la kermesse enogastronomica dedicata alla mozzarella di Bufala d.o.p. Un evento che, giunto alla sua ottava edizione, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare le peculiarità e i prodotti della filiera bufalina (non solo mozzarella dunque, ma anche salumi e carni).
Ampio è il cartellone delle cinque giornate, il quale è stato presentato nel corso della conferenza stampa, tenutasi lo scorso lunedì 2 settembre a bordo della nave Msc World Europa.
“Bufala Fest è ormai un evento consolidato – sostiene Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina, promuovendo l’integrazione di quest’ultima con altre filiere agroalimentari, in particolar modo con quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla Diversità e all’Inclusione, configurandoci sempre più come sì di promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi”.
Bufala Fest: tutte le informazioni su come partecipare
Saranno ben 37 gli stand presso i quali i visitatori potranno degustare le pietanze preparate dagli “artisti del gusto” di Bufala Fest. Ad ingresso gratuito, al Villaggio sarà possibile accedere dalle 12.30 alle ore 24.00.
Per coloro i quali vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket: Menù Adulto (al costo di 18 euro), Menù Bambino (15 euro) e Menù Gluten Free (16 euro).
Collegandosi al sito ufficiale di Bufala Fest è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket, con il vantaggio di evitare la coda alle casse e di ricevere un bellissimo gadget dell’evento da ritirare in loco.
Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato e Terrazza Ramè
Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Bufala Fest si avvale della partnership con la Scuola di Cucina Dolce & Salato a cui quest’anno si aggiunge l’eleganza e l’esperienza di Terrazza Ramè, l’esclusivo Rooftop del Gold Tower Lifestyle Hotel. Pertanto, sotto la guida esperta di tre autorevoli Chef come Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Giancarlo Lo Giudice, vengono coordinate tutte le attività di degustazione del Villaggio e l’organizzazione, in ogni minimo dettaglio, della Terrazza del Gusto, l’esclusiva Area Hospitality di Bufala Fest.
Non solo stand food:
In questa area ad accesso gratuito, sotto il coordinamento dello Chef Erny Lombardo, professionisti e aziende del comparto food & beverage saranno protagonisti di show cooking, workshop e degustazioni con l’obiettivo di esaltare la filiera bufalina e l’integrazione della stessa con le altre filiere agroalimentari. Saranno realizzate e presentate creazioni culinarie innovative, anche all’insegna della food diversity.
Bufala Fest e il connubio con l’Arte
Anche in occasione della ottava edizione si rinnova il connubio di Bufala Fest con l’arte, grazie al sodalizio di Bufala Fest con l’officina artistica “Fonderia Nolana Del Giudice”. Quest’anno, il Maestro Christophe Mourey, artista francese di prestigio internazionale, accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta del valore della Diversità e dell’Inclusione, mediante una serie di sue creazioni di pregevole fattura, posizionate all’interno del villaggio.
Il Giardino delle Idee: incontri e dibattiti sul tema “Diversity & Inclusion”
Grazie al supporto dell’Associazione culturale “Giardino delle Idee”, Bufala Fest continua ad essere anche “conoscenza” ed in un’area dedicata del villaggio sono in programma 4 incontri che prevedono il coinvolgimento di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Una serie di talk tematici coordinati dal Marketing Manager di Bufala Fest Vincenzo La Croce e organizzati per contribuire alla sensibilizzazione sulle potenzialità della filiera bufalina come volano di crescite dell’indotto economico, con ricadute importanti sul territorio. Gli incontri organizzati nell’area denominata “Giardino delle Idee”
ANM per Bufala Fest con il servizio Parking and Go!
Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione, ANM ha messo a disposizione un servizio combinato Parcheggio + Tram, con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio, dalle ore 18:30 alle 00:30 ad un prezzo complessivo di 5 euro (valido fino a 4 persone). Utilizzare Park & Go sarà semplice: basterà recarsi alla cassa automatica, acquistare il titolo “Bufala Fest 2024” pagando 5 euro in contanti o con carta di credito. Il titolo dovrà essere conservato sia per utilizzare il Tram in andata e ritorno, nonché uscire dal gate con la propria autovettura.