domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Blandizzi: l’Arte fa Cultura nella Scuola

2 AL PAN 1 AL PANIl 23 ottobre 2015 al Pan si è tenuta la presentazione del CD NoiVerso a cura di Blandizzi a conclusione del percorso del laboratorio musicale “Comporre una canzone” presso l’Istituto Pitagora di Pozzuoli diretto dal Cantautore.
Sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. Cesare Fournier, i docenti e i ragazzi protagonisti di questa avventura musicale. Negli ultimi quattro anni ben 32 allievi dell’Istituto Pitagora hanno partecipato al laboratorio musicale rendendosi protagonisti di un’esperienza assolutamente sui generis all’interno di una scuola.
La sapiente guida del cantautore Blandizzi ha coinvolto i ragazzi nella creazione di una canzone a partire dall’ispirazione fino alla produzione di un album passando per la teoria, l’analisi e l’armonia pratica.
I giovani hanno testimoniato al Pan, in occasione della presentazione del CD da loro inciso NoiVerso, quanto un docente che stimoli i rapporti umani e che, attraverso questi, ispiri alla creazione, possa far comprendere non solo come giungere alla conclusione di un progetto ma anche come affrontare la quotidianità del vivere.
Testimonianza corroborata dai docenti stessi dell’Istituto che hanno osservato dei cambiamenti sostanziali anche nell’approccio alle proprie materie; cambiamenti individuati proprio dalla partecipazione degli studenti al laboratorio di musica diretto da Blandizzi.
Il sistema scuola, quindi, quando introduce, coinvolgendo i propri studenti, alle discipline artistiche come la Musica, è un reale luogo di conoscenza, formazione e inoltre educazione, intesa come dare l’opportunità ai giovani di esprimersi liberamente e di conoscersi, quindi di diventare ciò che si è, riconoscendo di se stessi le diverse possibilità che si hanno a disposizione.
Il cantautore Blandizzi ha, infatti, sottolineato quanto ci sia stata una reciproca accoglienza, tra il Maestro e gli allievi e quanto la dimensione di libertà, scevra da un atteggiamento pedante, abbia favorito la espressione della creatività dei ragazzi.
Ma questo progetto non finisce qui. Con l’ultima canzone “Sconfiggeremo il Mostro” il gruppo formatosi con la direzione del cantautore che si è dato il nome di “Zanzare” ha vinto il premio del “4 Trofeo Nazionale della Nuova Musica Italiana” dopo un terzo podio ottenuto lo scorso anno, con “La mia terra”; entrambi i brani affrontano temi sociali e civili caldi e forti. A dimostrazione che i giovani detengono dei valori e che li condividono soprattutto se i propri docenti hanno un atteggiamento aperto, instaurando con loro una relazione umana.
Con “Sconfiggeremo il Mostro”, la band “Zanzare” sarà premiata a Milano negli studi di Radio Italia nel mese di novembre 2015 con esibizione dal vivo, videoclip e una borsa di studio pari a 1000 euro messa a disposizione da Radio Italia Solo Musica Italiana.