Al Teatro Augusteo di Napoli in Piazzetta duca d’Aosta 263, venerdì 3 febbraio è andata in scena la prima de “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Claudio Di Palma. Lo spettacolo teatrale sarà a teatro fino a domenica 12 febbraio.

La celebre commedia di Scarpetta, capolavoro assoluto di comicità, rivive di nuova luce nell’adattamento diretto da Claudio Di Palma. Siamo negli anni Cinquanta, la filodiffusione invade per la prima volta i luoghi pubblici con l’intento di pacificare gli animi agitati da un vortice di affannoso arrivismo. Qui ritroviamo le avventure di Felice Sciosciammocca, giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo, che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica “per matti”.
Il personaggio interpretato Luciano Giugliano preso dal panico per l’arrivo in città dello zio, mette su una finta clinica psichiatrica, utilizzando una pensione e facendosi aiutare da persone del luogo, nella veste di pazzi. Di qui una serie di scenette divertenti con protagonista Felice Sciocciammocca, zio di Ciccillo.
In questa divertente commedia, le frustrazioni, le speranze, le ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.
- Claudio Bisio al Bellini con lo spettacolo “La mia vita raccontata male” - 23 Marzo 2023
- Ale e Franz divertono l’Acacia con “Comincium” - 23 Marzo 2023
- Dal 29 marzo al 3 aprile va in scena al Teatro Bellini “Pieces of a Woman” - 23 Marzo 2023