mercoledì 19 dicembre 2018
Ultime notizie

Al via la prima edizione del concorso nazionale di poesia : “Una poesia per il futuro”

Al via la I° edizione  del concorso  nazionale di poesia “Una poesia per il futuro” nato dal progetto VELA: RENDERE CONSAPEVOLI dell’associazione CentroInsieme Onlus in stretta collaborazione con Marotta & cafiero editore. L’associazione è da tempo impegnata nel sociale nel quartiere difficile di Scampia ed ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti adeguati, utili e finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità. L’editore Marotta & Cafiero è anch’esso presente da tempo a Scampia con proposte editoriali sul tema sociale e con impegno sul recupero del territorio. Il concorso in oggetto però non è indirizzato solo agli studenti delle scuole elementari, ma a tutti colori che nutrono la passione per la poesia senza limiti di età.futuro 1

Ecco di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso :

1 – Possono partecipare al concorso tutti gli autori residenti nel territorio nazionale, l’iscrizione è aperta anche agli alunni delle classi quarta e quinta delle scuole elementari, e a quelli che frequentano le scuole medie e superiori.
Le sezioni:
A. ADULTI, tutti gli autori Over 18 potranno partecipare con un massimo di n.4 opere;
B. SCOLARI, tutti i bambini iscritti alla quarta e quinta classe delle scuole elementari e gli alunni delle scuole medie, per questa sezione è possibile la partecipazione collettiva delle classi e/o singolare degli alunni;
C. STUDENTI, tutti gli iscritti alle classi della scuola superiore potranno partecipare con una sola opera.

2 – L’opera dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– Essere redatta in lingua Italiana;
– Non ha limiti di lunghezza;
– Il tema è libero;
– L’opera potrà essere edita o inedita;
– L’opera deve essere originale e non deve violare in alcun modo i diritti d’autore o di proprietà intellettuale di terzi.

3 – La quota di partecipazione è di Euro 5.00 (Euro Cinque) per ogni opera iscritta, eccetto le classi e/o gli alunni delle scuole dell’obbligo (elementari e medie).
Il ricavato, detratte le spese di organizzazione, sarà devoluto all’associazione CentroInsieme Onlus che opera sul territorio di Scampia ponendosi come obiettivo di portare ai bambini e ragazzi delle possibilità reali, cerca un modo diverso per intrattenerli e con loro sperimenta le vie più ambiziose affinché nessuno abbandoni il percorso scolastico.L’associazione impronta le proprie attività sulla legalità affinché i bambini possano fare di essa il pane quotidiano, cerca con autofinanziamenti a volte limitati, di portare gli occhi oltre le mura grigie del quartiere; un’azione educativa che porterà loro a conoscere il mondo, è importante che ognuno di quei bambini conosca le scelte che una vita può offrire per maturare in loro l’idea che tutti possono scegliere cosa fare da grandi e cosa essere per la propria famiglia, per la propria vita.

4 – Inviare la propria partecipazione indicando nell’oggetto: Concorso “Una poesia per il futuro” e nel corpo della e-mail i dati anagrafici, residenza e recapiti – entro e non oltre il 18 Aprile 2016 all’indirizzo email centroinsiemeonlus@gmail.com
Le quote di partecipazione dovranno essere inviate contestualmente all’opera con le seguenti modalità di pagamento:
– Bonifico bancario sul ccb all’IBAN IT 72 H033 5901 6001 0000 0101127
– Conto PayPal: centroinsiemeonlus@gmail.com
– Possibile consegnare opera e quota di iscrizione a mano presso la sede dell’associazione in Viale della Resistenza Lotto M Torre A2 – 80144 Napoli, previo appuntamento da concordarsi all’indirizzo email: progettovelascampia@libero.it.
Indicando nella causale – Iscrizione al concorso di poesia, nome, cognome e titolo dell’opera.

5 – La Giuria è composta da:
Rosa Bianco (Insegnante e Vicepresidente Associazione Noi&Piscinola)
Giulia Ciarapica (Blogger, organizzatrice di eventi e critica letteraria)
Chiara Ciccarelli (Responsabile Area Giovani del Centro Territoriale Il Mammut)
Eloise D’Avino (Insegnante e Presidente associazione AQuaS)
Maria de Marco (Socia Associazione Dream Team – donne in rete e ex Assessore alla Cultura dell’VIII Municipalità del Comune di Napoli)
Rosario Esposito La Rossa (Direttore casa editrice Marotta&Cafiero e scrittore)
Maria Teresa Infante (Vicepresidente Associazione Culturale “Oceano dell’anima e Poetessa)
Anna Mauro (Responsabile Biblioteca “Le Nuvole”)
Riccardo Rossi (Giornalista)

Le opere saranno valutate, a insindacabile giudizio della commissione, dal giorno successivo alla scadenza del concorso. La premiazione sarà svolta nella città di Napoli entro la fine del mese di Giugno. Nel caso gli autori vincitori dei premi non potessero intervenire alla cerimonia, sarà premura del team organizzatore recapitare il premio tramite posta raccomandata.

6 – Premi
I° premio – Diploma e Opera dello scultore di fama Internazionale Riccardo Dalisi
II° premio – Diploma e Coppa, più invito per quattro persone nel Ristorante Chikù
III° premio – Diploma e Coppa, più un Buono acquisto di Euro 50.00 (Euro Cinquanta) da spendere presso la Marotta&Cafiero.
Dal IV° al X° posto – Diploma e Scatola Made in Scampia – La scatola contiene prodotti tipici, libri e cd musicali – Prodotta dalla Marotta&Cafiero Editori.

 

Un messaggio a tutti i poeti quindi, rendete visibili le vostre opere, mettetevi in gioco e non nascondetevi più poiché come diceva il grande Pino Daniele, esprimere le proprie emozioni agli altri è una delle poche cose per le quali vale la pena di vivere: qualsiasi esso sia il prezzo da pagare.