
Gli ingredienti del ragù napoletano
La ricetta tradizionale del ragù napoletano è semplice, ma richiede ingredienti di qualità e una preparazione che si sviluppa nell’arco di molte ore. Ecco gli ingredienti base per un ragù perfetto.


Il ragù napoletano è un piatto a base di carne mista, che comprende generalmente il biancostato, un taglio di carne di manzo particolarmente saporito, costine di maiale e salsiccia. Questa combinazione di carni consente di ottenere un sugo ricco e saporito, che si amalgama perfettamente con la pasta. Il pomodoro è l’ingrediente principale che dona colore e sapore al ragù; si utilizza generalmente la passata di pomodoro o pomodori pelati di alta qualità.


La base aromatica del ragù è fatta di cipolla, soffritta in abbondante olio d’oliva, che sprigiona un profumo irresistibile. Un buon bicchiere di vino rosso contribuisce a dare profondità al sugo. Il vino aiuta anche a sfumare la carne e ad arricchire il sapore del ragù. Un rametto di rosmarino, un po’ di basilico fresco e alloro completano il bouquet aromatico del ragù. Infine sale e pepe per aggiustare il sapore secondo i gusti personali.
La Preparazione
Il ragù napoletano non è un piatto che si prepara in fretta. La sua magia sta nella cottura lenta e paziente, che permette alla carne di diventare tenera e di rilasciare i suoi succhi nel sugo, arricchendo il pomodoro con i suoi sapori. Si inizia facendo rosolare la cipolla, a fiamma bassa, insieme all’olio extravergine d’oliva per qualche minuto, unire poi la carne, le costine di maiale e la salsiccia, facendole rosolare bene su tutti i lati, fino a quando non saranno ben dorate e sigillate. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una carne saporita e ben caramellata. Sfumare quindi con il vino rosso e, dopo che l’alcool sarà evaporato, versare la passata di pomodoro aggiungendo un po’ di acqua ed un pizzico di sale. Cuocere il tutto a fuoco lento facendolo “pippiare” per 3-4 ore controllando di tanto in tanto e aggiungendo, al bisogno, un po’ d’acqua. Al termine della cottura aggiustare il punto di sale ed il ragù è pronto per essere gustato.

E’ possibile conservare il preparato per 2 o 3 giorni, riponendolo in frigo in un contenitore ermetico. La ricetta permette di essere personalizzata in base ai gusti, selezionando ad esempio pezzi scelti di carne o aggiungendo le polpette o le braciole ripiene di aglio, prezzemolo, pinoli, uvetta pecorino grattugiato e pepe. Buon appetito!