
Resterà visitabile fino al 10 giugno la mostra “Klimt Experience”, ospitata all’interno del Complesso Monumentale San Giovanni Addolorata, in piazza San Giovanni in Laterano.
Un allestimento interattivo che ripercorre la vita e le opere del pittore austriaco: attraverso una rappresentazione multimediale immersiva, “Il Bacio”, “L’albero della vita”, “Giuditta” prendono vita e scorrono lungo le pareti della sala, accompagnate da un’evocativa colonna sonora.
Qui il trailer ufficiale https://youtu.be/yuJ7jfJ6ASo
La mostra è composta da 700 immagini riprodotte da alcuni proiettori laser e da alcune ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del Novecento.
Inoltre, è possibile vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie agli Oculus Samsung VR che consentono ai visitatori di entrare all’interno di quattro quadri di Klimt per scoprirne i dettagli da vicino.
Le mostre interattive che utilizzano la realtà virtuale e che rendono l’arte un’esperienza immersiva gradualmente stanno rivoluzionando il modo di fruire l’arte da parte del visitatore che non è più un semplice spettatore, ma può interagire o immergersi nell’opera d’arte stessa.
L’allestimento è patrocinato dal comune di Roma e dal MIBACT.
Per info www.klimtexperience.com