domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

L’arte diventa interattiva: dopo Van Gogh arriva “Klimt Esperience”

Resterà visitabile fino al 10 giugno la mostra “Klimt Experience”, ospitata all’interno del Complesso Monumentale San Giovanni Addolorata, in piazza San Giovanni in Laterano.

Un allestimento interattivo che ripercorre la vita e le opere del pittore austriaco: attraverso una rappresentazione multimediale immersiva, “Il Bacio”, “L’albero della vita”, “Giuditta” prendono vita e scorrono lungo le pareti della sala, accompagnate da un’evocativa colonna sonora.

Qui il trailer ufficiale https://youtu.be/yuJ7jfJ6ASo

La mostra è composta da 700 immagini riprodotte da alcuni proiettori laser e da alcune ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del Novecento.

Inoltre, è possibile vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie agli Oculus Samsung VR che consentono ai visitatori di entrare all’interno di quattro quadri di Klimt per scoprirne i dettagli da vicino.

Le mostre interattive che utilizzano la realtà virtuale e che rendono l’arte un’esperienza immersiva gradualmente stanno rivoluzionando il modo di fruire l’arte da parte del visitatore che non è più un semplice spettatore, ma può interagire o immergersi nell’opera d’arte stessa.

L’allestimento è patrocinato dal comune di Roma e dal MIBACT.

Per info www.klimtexperience.com

Imma Amitrano

Ho 24 anni e mi piace scrivere da quando ho imparato a farlo. Dopo essermi diplomata al liceo classico di Castellammare di Stabia mi sono trasferita a Roma dove mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico conseguendo un master in critica giornalistica. I miei interessi sono rivolti al mondo della cultura e dello spettacolo, con una particolare predilezione per il teatro perché credo che il palcoscenico sia una lente privilegiata attraverso cui guardare la realtà.
Amo gli animali e sono vegana, adoro la letteratura e l’archeologia, il mare d’inverno e i vecchi film in bianco e nero.