

Bordaux, New York, Napoli. Sono le città di appartenenza del BNN Trio Experience che giovedì 16 febbraio si è esibito nella Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli. Musica meticcia che diventa un’esperienza multiculturale per chi ascolta. La tromba di Robin Eubanks – una delle migliori trombe del mondo – rimbalza sulle pareti di marmo della basilica, alternando assoli a note che si fondono con il basso di Pippo Matino e che rincorrono la batteria di Roger Biwandu.
Il risultato è un interessante esperimento in cui le composizioni orinali del Trio jazz sfumano nel rock, con derive groove afro e funk. Immancabili gli standard della tradizione jazz americana riadattate e interpretate in un melting pot di suoni e ritmi.
A sorpresa per il pubblico, il sassofonista Marco Zurzolo tra i musicisti più apprezzati a livello a livello internazionale. L’evento si è svolto nell’ambito della rassegna Napoli Jazz Winter 2017, la rassegna jazzistica programmata dal Napoli Jazz Club, un appuntamento ormai annuale per la città giunto all’undicesima edizione.
Info