sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

& nd, il progetto degli ex allievi dell’Accademia delle Belle Arti

s5thxa8Who? Il primo incontro del progetto artistico &nd curato dagli ex Allievi dell’Accademia di Belle Arti: Federica Romano, Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo e Salvatore Ricci si è tenuto venerdì 10 gennaio in via Santa Lucia 143.
Five Ws è un ciclo di eventi che mira a declinare attraverso le 5 W la ricerca stilistica dei giovani artisti di Napoli che partecipano al progetto.
A tentare di fornire una risposta alla prima W, le opere di Antonio Maestà, Anna Sobczak, Marta Orlando e Vittoria Piscitielli che puntano a mettere in evidenza le contraddizioni del quotidiano, in particolare all’interno delle mura domestiche e nei rapporti familiari.

Una coperta termica affissa al muro recita un imperativo kantiano, colorati membri maschili simili a bambole di stoffa fanno mostra di sé affissi al centro in uno specchio, una gigantografia dei cartelloni pubblicitari di Belen Rodriguez in lingerie sfonda il pavimento. Ognuna di esse rivolge allo spettatore la domanda “Chi sei?”.
La casa diventa un luogo in cui si costruisce una realtà identitaria anche attraverso il confronto con le generazioni e allo stesso tempo rifugio dal caos del mondo.

Gallery http://www.linkazzato.it/albums/nd-project/

L’obiettivo del concept è evidenziare i punti critici che la realizzazione di un’opera comporta, analizzandoli singolarmente ed esponendo di volta in volta artisti diversi che attraverso la propria produzione tentano di fornire una risposta. L’idea nasce dalla volontà di creare una rete che stimoli l’innovazione e la sperimentazione dell’arte contemporanea, attraverso la cooperazione tra artisti e operatori culturali in un’ottica transdisciplinare.
Info andproject4.wixsite.com

Imma Amitrano

Ho 24 anni e mi piace scrivere da quando ho imparato a farlo. Dopo essermi diplomata al liceo classico di Castellammare di Stabia mi sono trasferita a Roma dove mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico conseguendo un master in critica giornalistica. I miei interessi sono rivolti al mondo della cultura e dello spettacolo, con una particolare predilezione per il teatro perché credo che il palcoscenico sia una lente privilegiata attraverso cui guardare la realtà.
Amo gli animali e sono vegana, adoro la letteratura e l’archeologia, il mare d’inverno e i vecchi film in bianco e nero.