
Il Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale accoglie dal 17 febbraio al 12 aprile 2015 la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” che raduna, dopo centocinquanta anni, i venti arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi(37-50).
Durante l’ inaugurazione, tenutasi il 16 febbraio , il Presidente Mattarella ha dichiarato che quest’ultima ha una grande qualità artistica e ha colto l’occasione di annunciare che il Quirinale è un palazzo che ha accompagnato e accompagnerà la storia dell’ Italia ma è anche e soprattutto simbolo di cultura e quindi tutti i cittadini , anche stranieri devono avere la possibilità di visitare questo patrimonio artistico e culturale simbolo della Presidenza e non solo.
Così il neo eletto presidente ha deciso di tenere aperto il palazzo tutti i giorni e di ampliare le visite a saloni e ambienti prima non visibili.
A tal proposito, un gruppo di lavoro si sta organizzando nel migliore dei modi per dar vita quanto prima a questa lodevole iniziativa.
Che dire, con questo annuncio il presidente si è guadagnato indubbiamente la stima di molti italiani e speriamo che questa non sia che la prima di tante altre iniziative tese a valorizzare e a far conoscere l’immenso patrimonio artistico e culturale del Belpaese.