
Sono accampati dalle prime ore di questa mattina davanti Palazzo San Giacomo e non intendono andare via finché non otterranno risposte.
Si tratta di famiglie, giovani bambini e donne che nella giornata di ieri sono state sfrattate dalle forze dell’ordine dall’ex scuola in via Belvedere .
Ecco quanto è accaduto: la scuola media Andrea Belvedere del Vomero, è oramai chiusa da un anno e mezzo, da allora l’edificio era diventato sede ed abitazioni dei senza tetto.
Ma facciamo un passo indietro, l’edificio che, ricordiamo, è di proprietà dell’ordine religioso delle suore del Buon Pastore, è stato chiuso nell’ottobre 2011 a causa di ritardi nei pagamenti del fitto da parte del Comune.
Da qui l’insediamento di un gruppo numeroso di extra comunitari e senza tetto, capeggiati dalla Campagna Magnammece ‘o Pesone.
Nell’agosto 2013 l’edificio viene sgombrato, nel novembre dello stesso anno viene rioccupato per poi essere nuovamente oggetto di intervento da parte della polizia in data 11 febbraio 2015.
Ora gli sfollati dell’edificio (si contano circa venti famiglie) sono davanti il comune, in segno di protesta e chiedono un tetto sotto il quale vivere.
media Andrea Belvedere al Vomero