lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Sit-in degli sfollati della scuola Belvedere davanti il comune

Scuola Belvedere-2Sono accampati dalle prime ore di questa mattina davanti Palazzo San Giacomo e non intendono andare via finché non otterranno risposte.
Si tratta di famiglie, giovani bambini e donne che nella giornata di ieri sono state sfrattate dalle forze dell’ordine  dall’ex scuola in via Belvedere .
Ecco quanto è accaduto: la scuola media Andrea Belvedere del Vomero
, è oramai chiusa da un anno e mezzo, da allora l’edificio era diventato sede ed abitazioni dei senza tetto.
Ma facciamo un passo indietro, l’edificio che, ricordiamo,  è di proprietà dell’ordine religioso delle suore del Buon Pastore, è stato chiuso nell’ottobre 2011 a causa di ritardi nei pagamenti del fitto da parte del Comune.
Da qui l’insediamento di un gruppo numeroso di extra comunitari e senza tetto, capeggiati dalla  Campagna Magnammece ‘o Pesone.

Nell’agosto 2013 l’edificio viene sgombrato, nel novembre dello stesso anno viene rioccupato per poi essere nuovamente oggetto di intervento da parte della polizia in data 11 febbraio 2015.
Ora gli sfollati dell’edificio (si contano circa venti famiglie) sono davanti il comune, in segno di protesta e chiedono un tetto sotto il quale vivere.

 

 

media Andrea Belvedere al Vomero

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.