mercoledì 15 agosto 2018
Ultime notizie

Nasce NoiseGate: l’unica app incentrata sull’inquinamento acustico made in Naples

Un’app dedicata all’inquinamento acustico che è stata pensata e sviluppata a Napoli. NoiseGate è l’unica applicazione iOS che si concentra esclusivamente sul pericoloso impatto dell’inquinamento acustico sulla salute e sul benessere mentale. L’app è stata sviluppata da un gruppo di studenti della Apple Developer Academy a Napoli, in Italia, ed è disponibile gratuitamente su Apple iTunes App Store come prima app pubblicata negli alumni delle accademie 2017/2018.

Ad oggi, l’inquinamento acustico è una delle forme più pericolose di inquinamento perché è silenzioso. Come sottolineato da una recente recensione pubblicata nell’European Heart Journal, il ruolo del rumore come inquinante ambientale e il suo impatto sulla salute sono sempre più riconosciuti. Oltre i suoi effetti sul sistema uditivo, il rumore provoca disagio, disturba il sonno e compromette le prestazioni cognitive. Inoltre, le prove degli studi epidemiologici mostrano che il rumore ambientale è associato a un’aumentata incidenza di ipertensione arteriosa, infarto miocardico e ictus.

Le vittime di questa forma di inquinamento sono praticamente chiunque in qualsiasi ambiente urbano del mondo.

L’app NoiseGate consente agli utenti di essere più consapevoli della loro esposizione al rumore e di contribuire a una migliore comprensione dell’inquinamento acustico come un problema comune.
Gli utenti possono misurare e calcolare l’effettivo livello di rumore nella loro posizione corrente e ottenere ulteriori analisi per prendere decisioni migliori su come evitare alti livelli di rumore nel tempo. Allo stesso tempo, tutti gli utenti contribuiscono come “cittadini scienziati” alla creazione di una mappa globale della distribuzione del livello di rumore.

Con il nostro design intuitivo e un’interfaccia intuitiva, è molto facile analizzare il livello di rumore in tempo reale o approfondire la conoscenza del problema grazie alle mappe del rumore termico che consentono di visualizzare la distribuzione del rumore in tutto il mondo . La nostra forte attenzione a un’esperienza utente semplice ma significativa, combinata con un design a prova di daltonici ci spinge ben oltre le numerose applicazioni nelle categorie di utilità e salute. Inoltre, siamo l’app “first mover” in un segmento inesplorato dell’ecosistema iOS che fornisce un set di strumenti per risolvere un singolo problema e tradurlo in una community di sensibilizzazione.

NoiseGate supporta gli ultimi prodotti Apple come iPhone X e iOS 11 e utilizza tecnologie e API introdotte di recente, come 3D touch e SpriteKit. Funzioni aggiuntive come Voice Over e Switch Control assicurano accessibilità e localizzazioni in italiano, tedesco, francese e portoghese (e più in produzione) rendono NoiseGate un prodotto facile da usare e disponibile a livello globale.

Lucas Assis Rodrigues, Rany Azevedo, Maddalena Granata, Giovanni Monaco, Giselle Katics e Moritz Philip Recke dicono di essere soddisfatti del loro recente successo e affermano: “In sole 2 settimane abbiamo analizzato oltre 45.000 secondi di rumore. le posizioni delle misurazioni del suono: Londra, New York, San Paolo, Dubai, Hong Kong, Brisbane e anche a Luanda, in Angola: abbiamo già praticamente coperto i 5 continenti, mentre aspiriamo fortemente a lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato, sappiamo che con NoiseGate possiamo fare la differenza. ”

Rodrigues, Azevedo, Granata, Monaco, Katics e Recke sono studenti della master class alla Apple Developer Academy, a Napoli.
( https://www.developeracademy.unina.it )

Sito Web:www.noisegate.co

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.