venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

1983 BUTTERFLY, Piccola Compagnia della Magnolia a Galleria Toledo

 

1983 Butterfly, una creazione della Piccola Compagnia della Magnolia, sarà in scena a Galleria Toledo dal 15 al 19 marzo.

Lo spettacolo è ispirato, così come già il M. Butterfly di Cronenberg nel 1993, da una storia vera di sesso, amore e spionaggio. Bernard Boursicot, giovane diplomatico francese, a soli 20 anni viene assegnato all’ambasciata di Francia a Pechino. Poco dopo essere arrivato nella capitale cinese il freddo funzionario è subitamente travolto dalla passione per Shi Peipu, ventiseienne cantante lirica dell’Opera di Pechino. La vicenda si snoda tra una successione di colpi di scena, intrecciando amore-politica-spionaggio-sessualità-identità di genere, e culmina nel 1983 in un processo fiume che ha scandalizzato il mondo rivelando la parabola di un uomo che “ha amato per vent’anni una donna creata da un uomo”. La versione teatrale si interroga sulla storia d’amore, chiedendosi come può la “finzione” parlare di questi amori, all’epoca vietati, senza precipitare nel pathos, nel mero racconto biografico o in un naturalismo di cattivo gusto.

“Io sono un uomo che ha amato una donna creata da un uomo. Tutto il resto non ha senso, non è niente” sono le parole di Bernard Boursicot.

A tratti l’opera teatrale si congiunge all’opera di Puccini con inquietante accidentalità, ma è vero ciò che afferma Giorgia Cerruti: “non è il richiamo dell’opera di Puccini a sollecitarci, bensì l’incompiutezza e l’ambigua ingenuità della storia umana della coppia, che tenteremo di affrancare dai limiti spazio/temporali delle fonti”.

Lo spettacolo si avvale della cooproduzione con il Festival delle Colline Torinesi, ancora una volta prosegue il tema caro alla Compagnia della mortalità dell’amore, intrecciando questioni di identità sessuale e accettazione, partendo da una nota storia di cronaca del XX secolo, analizzandola e sfociando verso nuovi orizzonti interpretativi. La menzogna, la dissimulazione, fanno parte di questa storia, quasi che lo sfondo fosse un romanzo di spionaggio e non una storia d’amore.

DISTRIBUZIONE

Giulia Randone/Magnolia > Italia e estero

pcmteatro@gmail.com – Cel. 0039 333 1054547

Christian Le Blanc > Francia

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA / COMPAGNIA PIPPO DELBONO

christianleblanc86@gmail.com – Cell. +33 662 486 598

 

 

IIn scena Davide Giglio e Giorgia Cerruti.
Drammaturgia: Giorgia Cerruti,
con la preziosa collaborazione di Bernard Boursicot
Regia: Giorgia Cerruti
Assistente alla regia: Cleonice Fecit
Luci – Video: Lucio Diana
Scene : Renato Ostorero, Lucio Diana
Costumi: Atelier Pcm, Gaia Paciello, sartoria Di Donato
Parrucche: Mario Audello

INFO SPETTACOLO: http://www.piccolamagnolia.it/it/butterfly.htm

VIDEO PROMO:  https://vimeo.com/175857382/f76ba724b3

___________________________________

ORARI SPETTACOLI
mercoledì 15: ore 20.:30
giovedì 16: ore 20:30
venerdì 17: ore 20:30
sabato 18: ore 20:30
domenica 22: ore 18:00

BIGLIETTI:
intero 15 euro
ridotto 12 euro [per convenzionati e over 65] giovani under 30 10 euro

A tutti i soci di Arcigay  il biglietto è ridotto al prezzo ridotto di 10 euro.

E’ possibile riservare telefonicamente o via mail.
Il ritiro del biglietto prenotato deve essere effettuato 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, salvo diversa comunicazione.

CONVENZIONATI CON:
Supergarage
via Shelley 11 – Napoli / t. +39 0815518708

Erika Chiappinelli

Redattrice at Linkazzato.it
Erika Chiappinelli, nata a Napoli, laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, attualmente lavora come guida turistica. Ha trascorso un periodo a Berlino come studentessa Erasmus, al termine del quale ha deciso di tornare nella sua amata Napoli. Si è recentemente avvicinata alla scrittura giornalistica e, appassionata di musica africana e di fotografia, vorrebbe intraprendere la carriera di fotoreporter.