L’attore camaleontico John Hurt è morto, nella sua casa di Londra a 77 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. A darne la conferma alla BBc il suo agente Charles Mcdonald. Era stato lo stesso Hurt a dare l’annuncio della malattia nel Giugno 2015, pancreas allo stadio iniziale, ma nonostante ciò era intenzionato a continuare a lavorare.
John Hurt, nato a Chesterfield, il 22 Gennaio 1940, fin dall’infanzia aveva manifestato il desiderio di diventare attore, ma la famiglia non approvava la sua inclinazione. Tuttavia nel 1959 vince una borsa di studio per un diploma da insegnante d’arte, a Londra dove tentò la carriera di attore.
La decisione rivelò un grande talento che negli anni gli valse la vittoria di quattro Bafta Awards, un Golden Globe, due nomination al Premio Oscar ( Fuga di mezzanotte e The Elephant Man).
Amato per le sue interpretazioni al cinema e al teatro, le nuove generazioni lo conoscono come Garrick Olivander, il costruttore di bacchette magiche in Harry Potter e “The War Doctor” in Doctor Who , ma anche il cancelliere Adam Sutler in V per Vendetta.
L’eclettico britannico deteneva un particolare record sul set, in quasi 40 film, il suo personaggio moriva nel finale, ma era sempre pronto ad ironizzare e raccontava divertito che i suoi figli non gli chiedevano più se moriva in un film, ma come sarebbe morto.
Infine innumerevoli i messaggi di cordoglio di amici, colleghi e fan che ricorderanno John Hurt per la sua personalità, talento e memorabili personaggi.
- Oscar 2019: la serata delle conferme - 28 Febbraio 2019
- David di Donatello 2019: ecco le nomination - 20 Febbraio 2019
- Oscar 2019: svelati i nomi dei candidati - 25 Gennaio 2019