lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Million dollar youtubers: ecco i dieci più famosi d’Italia

Quando si sente parlare di video, a tutti viene subito in mente Youtube. Non potrebbe essere altrimenti. Dopotutto, la piattaforma web è il 3° sito più visitato al mondo, superato solo da Google e Facebook. Ogni giorno, centinaia di migliaia di ore di filmati vengono caricati sulla piattaforma da innumerevoli utenti. Senza dubbio, il canale ha contribuito enormemente alla diffusione di numerose tendenze e idee moderne.

Ma Youtube non è solo passione, moda o divertimento. Ormai il celebre sito di video sharing è considerato anche un “business”. Le persone che ogni anno riescono a diventare celebri e ad arricchirsi grazie ai loro contenuti, sono più di quante immaginiamo. Ormai, fare soldi con semplici filmati è diventata una sfida e un’opportunità per molti. Chiunque, in teoria, potrebbe guadagnare in questo modo. Questa realtà, apparentemente così anomala, non è così distante da noi. Anche qui in Italia sono tanti i giovani che, partendo da qualche banale clip, sono riusciti a farsi un nome e diventare famosi.

Ma chi sono questi individui? E quali sono gli introiti che ricavano dalla loro “attività”? Ad aiutarci a scoprirlo è Socialblade. Questo sito è in grado di darci tutte le statistiche inerenti alle star del web. Visualizzazioni, iscritti, ranking e persino i guadagni minimi e massimi non sono più un mistero. Vediamo dunque chi sono i 10 Youtuber più ricchi di Italia.


10) Anima

Anima, nome utilizzato sul “Tubo” da Sascha Burci. Iscritto dal 2008, è diventato famoso grazie ai suoi gameplay ironici e alle collaborazioni con altri importanti personaggi (molti dei quali fanno parte di questa classifica). Con quasi 2 milioni di iscritti, le sue entrate annuali oscillano tra i 30.000 e i quasi 500.000 euro.

Anima

Anima

9) Gabby16bit

Gabby16 bit è un’altra dei famosi “gamer” amati dai giovani. Iscritto dal 2013, ha velocemente conquistato il pubblico e riscosso un notevole successo. Il suo marchio consiste in video basati su giochi “Indie“. Con quasi 600.000 iscritti, i suoi guadagni annuali sono stimati tra i 30.000 e oltre 500.000 euro.

Gabby16bit

Gabby16bit

8) Matt & Bise

Matt & Bise sono considerati il duo comico del momento. Su youtube dal 2009, nonostante i pochi video (circa 100) hanno ottenuto un enorme consenso. La loro etichetta consiste prevalentemente in clip a sfondo comico. Con quasi 1 milione e mezzo di iscritti, è stimato che in un anno guadagnino tra i 40.000 e oltre i 600.000 euro.

Matt & Bise

Matt & Bise

7) Il Vostro Caro Dexter

Ilvostrocarodexter è il nickname con cui è famoso Luca Denaro. Youtuber dal 2012, a renderlo famoso sono stati i suoi filmati di gaming e comici a sfondo calcistico. Molti hanno rapportato il suo stile a quello di PewDiePie (Youtuber n° 1 al mondo). Con più di 2 milioni di iscritti, la sua partnership gli rende dai 60.000 ad oltre gli 850.000 euro l’anno.

Il Vostro Caro Dexter

Il Vostro Caro Dexter

6) The Show

Alessandro Tenace e Alessio Stigliano formano la coppia d’oro di Youtube Italia: TheShow. Il duo campione ha raggiunto la celebrità grazie ai divertenti esperimenti sociali e alle situazioni paradossali inscenate. Dal loro inizio, avvenuto nel 2013, hanno superato 1 milione e mezzo di iscritti. Le loro entrate annue si aggirano tra i 60.000 e i 930.000 euro.

The Show

The Show

5) Cicciogamer89

Mirko Alessandrini, in arte Cicciogamer89, è una delle star del web italiano più famose. Col suo canale, aperto dal 2012, ha pubblicato quasi 4000 video. Con una serie di gameplay, è riuscito a conquistare il pubblico grazie alla sua verve e simpatia. Con quasi 2 milioni di iscritti, i suoi guadagni annui con Youtube vanno dai 66.000 a oltre 1 milione di euro.

Cicciogamer89

Cicciogamer89

4) Surreal Power

Surreal Power è il nome utilizzato da Salvatore Cinquegrana sul Web. In attività dal 2012, anche lui è uno dei famosi gamer dal gran successo. Ad aver avuto particolare fama è stata la sua serie su Minecraft. Dai quasi 2 milioni di followers, le sue entrate annuali sono tra i 70.000 e oltre 1 milione di euro.

Surreal Power

Surreal Power

3) IPantellas

Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo formano la coppia comica nota come IPantellas. Con i loro video a sfondo parodistico, sono considerati il più importante duo comico italiano del momento. Iscritti su Youtube dal 2009, sono riusciti a superare le 2 milioni di iscrizioni. Il loro fatturato oscilla tra gli 80.000 e quasi 1 milione e mezzo l’anno.

IPantellas

IPantellas

2) St3pNy

St3pNy, nome del canale di Stefano Lepri, è un altro dei grandi videogiocatori di Youtube. Insieme a Surreal Power ed Anima fa parte del gruppo chiamato Mates, esperti in una serie di giochi, tra cui Minecraft. Con quasi 2 milioni di iscritti, sembra che in anno fatturi tra i 100.000 e oltre 1 milione e mezzo di euro.

St3pNy

St3pNy

1) Favij

Dulcis in fundo, il numero 1 in Italia. Parliamo di Lorenzo Ostuni, conosciuto da tutti come Favij. Considerato il re dei gamer nostrani, è diventato una vera star del web. Il suo canale, aperto nel 2009, ha registrato oltre 3 milioni e mezzo di iscritti e il suo guadagno annuale varia tra i 150.000 e i 2 milioni e mezzo di euro.

Favij

Favij


Queste cifre, in costante aggiornamento, sono soltanto i dati inerenti alle entrate fatte con Youtube. In realtà, molti di questi ragazzi guadagnano ben di più grazie a merchandising, donazioni e partecipazioni a programmi e fiere.

Voi che ne dite? Abbiamo forse sottovalutato le possibilità dateci dal Web? Magari avremmo fatto meglio ad impegnarci con telecamera e joystick anziché con lo studio.