mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

Wine&Shopping- La Notte della Vendemmia a Via Epomeo: tanta folla e shopping

Notte della vendemmia Via dell'Epomeo

I Bottari di Macerata

Venerdì 29 Novembre si è svolto in Via dell’Epomeo a Soccavo l’evento denominato “Wine& Shopping- La Notte della Vendemmia”. Ad organizzare la manifestazione è stato il Centro Commerciale Naturale Epomeo nella persone del suo presidente Sig. Gianni Adelfi in sinergia con il Presidente della IX Municipalità Pianura – Soccavo Maurizio Lezzi.
Lungo tutta l’arteria viatica– terzo polo commerciale dell’intera città – da Via Montagna Spaccata fino alla Rotonda di Via Giustiniano è stato un susseguirsi di stand enogastronomici, palchi per performance musicali, spazi dedicati ai laboratori per i più piccoli.
L’evento – come specificato nel nome – è stato prima di tutto un omaggio alla vendemmia e alle eccellenze enologiche della regione. A presenziare con stand per la degustazione di novelli campani ci sono state le pregiatissime aziende vinicole “Cantine Astroni” di Pianura, “Tenuta Vitagliano” di Avellino, “la Soc. Agricola Le Mascaire di Paternopoli, le cantine “Colle Spadaro” di Napoli, “Cantine ‘Minervini” di Taurasi, “l’Azienda Vitivinicola Iovino” di Pozzuoli e “l’Azienda Michele Romano Vini” di Ottaviano. Ad accompagnare la degustazione c’erano gli affiliati della Coldiretti che hanno presentato prelibatezze gastronomiche che, ben si sposavano con i vini novelli proposti.
Importante è stata anche la partecipazione dell’ “Associazione Eccellenza in Piazza” che, si è dedicata alla formazione dei più piccoli, i quali con il supporto di animatori si sono dedicati alla pigiatura dell’uva con i piedi, in perfetto stile settecentesco.
Oltre all’invito al gusto, forte è stato anche l’apporto della musica a riscaldare la folla presente nonostante le rigide temperature della serata. Tra le varie performance le più apprezzate sono state quelle dei Bottari di Macerata che hanno allietato i presenti al ritmo di botti, falci e tini, gli Unidos De Seraia, 45 elementi che hanno divertito tutti con il loro Concerto Itinerante di ritmiche brasiliane, ma soprattutto gli Osanna, vere guest star che hanno proposto alle migliaia di persone che hanno affollato la via il loro Rosso Rock -Live Tour 2013.
La vera intenzione di tale serata – come sottolineano sia il Presidente del Centro Commerciale Naturale Epomeo Gianni Adelfi sia il Presidente municipale Lezzi – è quella di permettere a tutti i 700 commercianti di Via dell’Epomeo e delle traverse limitrofe di poter stare aperti fino alle 24 su un percorso completamente pedonalizzato e favorire quindi lo shopping. “Si è avviato un percorso – afferma il presidente Lezzi – che, sicuramente aiuterà le attività commerciali ad essere quanto meno più ottimiste , considerato il periodo di crisi economica che stanno vivendo. La sinergia con le istituzioni locali porterà sicuramente ottimi risultati e finalmente porterà alla ribalta anche quartieri come Soccavo e Pianura e non solo il centro storico di cui si parla fin troppo”.

Emanuela Nicoloro