
Vuccirìa teatro

Doppio appuntamento, il prossimo fine settimana, alla Galleria Toledo, con Vuccirìa Teatro, la compagnia catanese. Venerdì 9 gennaio con Io, mai niente con nessuno avevo fatto, la pièce vincitrice della V° edizione della rassegna teatrale Stazioni d’emergenza atto V per nuove creatività, e sabato 10 e domenica 11 gennaio con una nuova produzione, Battuage. Entrambe scritte e dirette da Joele Anastasi, la prima è ambientata in una Sicilia violenta, e narra la storia di Giovanni, puro d’animo, che si innamora perdutamente per il maestro di danza Giuseppe; la seconda, invece, interpretata da Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano, Simone Leonardi, e da Joele Anastasi stesso, racconta i luoghi degli incontri sessuali dal nord al sud, in uno scenario di perversioni, alle quali i personaggi sono attaccati per non sentirsi del tutto morti. Io, mai niente con nessuno avevo fatto ha vinto, a pochi mesi dal debutto, il Roma Fringe Festival 2013, ha inoltre ottenuto il premio per la Migliore Drammaturgia (per Joele Anastasi) e Miglior Attore (per Enrico Sortino). Nel luglio 2014 lo spettacolo ha rappresentato l’Italia al San Diego International Fringe Festival 2014 e si è aggiudicata il più alto riconoscimento: Best Show 2014.
Vucciria Teatro è una giovane compagnia siculo-romana, fondata da Joele Anastasi ed Enrico Sortino, la cui poetica è incentrata su un ”essenzialismo scenico”, visto come una spinta propulsiva che intende far agire gli interpreti come “animali”, allo scopo di scandagliare gli aspetti più oscuri di chi vive ai margini della società.
“Iniziando a lavorare su ‘Battuage’ – spiega Joele Anastasi – mi sono trovato davanti a qualcosa di molto diverso dal mio primo lavoro, ho abbandonato un po’ della luce che lo caratterizzava per abbracciare altro. Non posso che riconoscermi in quest’antitesi, che guida la mia vita. Battuage è proprio questo. Vuole portare a galla tutto ciò che abbiamo rinchiuso a pressione dentro di noi. Un viaggio oltre la moralità, verso l’istinto e il nostro lato oscuro dove non serve indossare il vestito buono delle feste”.
Galleria Toledo
teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli
M
linea 1 / stazione Toledo
uscita Montecalvario
orario spettacoli
venerdì 9 e sabato 10 gennaio ore 20,30*
domenica 11 gennaio ore 18.00
biglietti
venerdì intero 15 euro
ridotto 12 euro
under 30 10 euro
sabato e domenica intero 20 euro
ridotto unico 15 euro
Biglietto unico” 23 euro per le due rappresentazioni
* a partire da gennaio 2015 l’orario d’inizio degli spettacoli è anticipato alle ore 20,30, anzichè alle 21,00.
contatti
t.+39 081425037
galleria.toledo@iol.it
www.galleriatoledo.org
facebook.com / Galleria Toledo