In questi giorni, nel centro di Londra, precisamente a Piccadilly Circus, la compagnia aerea “British Airways” si è divertita a installare un cartellone pubblicitario digitale, ben diverso da quelli già visti. La particolarità, sta nella capacità di riuscire a rintracciare e identificare, in tempo reale, l’aereo che sta sorvolando la zona.Il cartellone pubblicitario, ha all’interno l’ animazione di un bambino che al passaggio dell’aereo si alza e lo indica correndo, il tutto accompagnato da un testo che segnala, il numero del volo, l’origine e la destinazione. Lo scopo, infatti, sta proprio nella pubblicizzazione delle nuove rotte della compagnia aerea. Questo tipo di cartellone ha destato molta curiosità persino tra i londinesi, che seppur abituati alle grandi iniziative pubblicitarie, sono stati colpiti da quest’ultima campagna denominata #lookup.
Per capire bene il funzionamento di questa tecnologia, chiamata “Augmented advertising- pubblicità aumentata“, che aggiunge informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita, vi rimandiamo al video che segue. Possiamo quindi affermare che la British Airways è stata la pioniera nel campo, di pubblicità che si muovono ne abbiamo viste a bizzeffe, ma cartelloni che si accorgono del passaggio di un oggetto e lo indicano non si erano mai visti.
Dino Picascia