lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Villaggio delle attività motorie, domani le scuole scendono in piazza

plebicito

Scuole a piazza del Plebiscito. Fonte: blogacp.com

Domani 17 maggio le scuole scendono in piazza all’insegna dello sport e della socialità. Appuntamento alle 9.15 in piazza del Plebiscito per il “Villaggio delle attività motorie” realizzato dal progetto “La scuola scende in strada”. Un evento, organizzato dall’Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Napoli, che  prevede il coinvolgimento di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani delle scuole napoletane, i quali diverranno per un giorno i protagonisti di tantissime  attività fatte rigorosamente in piazza.

Scopo del progetto è quello di portare la scuola in “strada” mostrando e testimoniando gli svariati lavori laboratoriali svolti negli istituti partenopei ma soprattutto promuovere le pratiche ed i valori dello sport. Tra le attività del villaggio i ragazzi si cimenteranno nel ciclismo, mini tennis, giochi di strada, arti marziali, pallamano, hockey, mini basket, step, braccio di ferro, flag football, tiro a segno, kitesurf, pugilato educativo e tante altro ancora. Una giornata, insomma, dedicata allo sport ed all’aggregazione che mette al centro il mondo della scuola, dell’educazione e dell’alunno. All’interno del villaggio saranno inoltre presenti  anche “ Pompieropoli”, la sezione didattica dei Vigili del Fuoco, e l’unità cinofila della Polizia di Stato della Questura di Napoli.

Ma non finisce qui. Sarà allestito uno stand dei laboratori delle scuole e degli istituti che hanno aderito al progetto “Sportiva…mente” in cui i giovani alunni mostreranno al pubblico i prodotti realizzati durante l’anno accademico.  

Tra salti, giochi, corse, palline da tennis e kimoni, domani piazza del Plebiscito si dipinge di solidarietà, benessere e conoscenza. Una manifestazione da non perdere ed un incentivo ad organizzare più spesso iniziative costruttive e significative come questa di domani.

 

Paola Di Matteo