domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Via Duomo: sono i commercianti a ripulire i vicoli del quartiere

Via duomo paletta e scopaIn Via Duomo, a Napoli, la nuova iniziativa dei commercianti: sono stati loro stessi, due giorni fa, a pulire le arterie del quartiere San Lorenzo. Per la  strada di 1200 metri che parte da Via Foria e termina a Via Marina, (come per i vicoli ad essa adiacenti), sita al centro storico di Napoli e dove al civico n.45 visse e morìi Libero Bovio, i negozianti, alcuni anche in giacca e cravatta, hanno spazzato muniti di scopa e paletta. Il fine ultimo era (di)mostrare lo stato in cui versa, attualmente, il quartiere: degrado e abbandono sembrano essere le parole chiave. Successe già nella città partenopea che studenti ripulirono Piazza del Plebiscito; dunque sembra che, ancora una volta, le parole di Gian Battista Vico siano state adeguate: “corsi e ricorsi storici”.  
Non è stato l’unico caso di pulizia della giornata dell’altro ieri: gli operatori di Asìa hanno ritrovato e raccolto, presso le Mura greche di Piazza Bellini, 250 chili di vetro e 20 sacchi di immondizia. «Lo stato di incuria a cui siamo soggetti è una vergogna» commenta Francesco Andoli, rappresentante dei commercianti della via sopra citata, ricca di botteghe e negozi di sartoria per abiti da sposa. La speranza è che la voce giunga alle Istituzioni e che provvedano, in tempi rapidi, al ripristino anche di questa zona della città, pregna di storia.
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui

      21082

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.