mercoledì 22 Settembre 2021
Ultime notizie

Una mostra per Jannacci: fumetti, ricordi, canzoni

jannacci

Fonte foto: ansa.it

Si intitolerà “La mia gente”, la mostra che vedrà protagonista Enzo Jannacci, uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò i “Due Corsari”. Nato, cresciuto e deceduto a Milano lo scorso 29 marzo, il cantautore, cabarettista e attore verrà ricordato nella medesima città, attraverso il contributo di artisti che lo omaggeranno con un ricordo, un fumetto, una caricatura. Ma per ricordare Jannacci non ci sarà solo questo: anche musica e teatro. La data di apertura della mostra, ospitata al Museo del Fumetto, in collaborazione con la rivista Scarp de Tennis, è il 17 ottobre 2013, giorno in cui si celebra in tutto il mondo la lotta alla povertà.

Saranno esposte 50 tavole disegnate da importanti fumettisti italiani, ciascuna delle quali farà rivivere uno dei personaggi delle canzoni del cantautore. Il nome della mostra fa riferimento al titolo di un suo album del 1970.

Tra gli artisti citiamo: Bruno Bozzetto (autore della caricatura di Jannacci che è diventata il logo dell’iniziativa), Silver, Leo Ortolani, Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Claudio Villa, Giampiero Casertano, Paolo, Bruno Cannucciari, Sergio Gerasi, Sandro Dossi, Adriano Carnevali, Lola Airaghi, Fabiano Ambu, Luca Usai, Alessandro Mazzetti, Donald Soffritti, Giacomo Michelon, Maurizio Rosenzweig, Marcello Toninelli, Alessandro Poli, Giuseppe Palumbo, Roberto De Angelis, Eriadan, Federico Bertolucci.

I fondi raccolti nel corso di oltre un mese di iniziative saranno infatti destinati all’accompagnamento sociale dei venditori della rivista Scarp de’ tenis, il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana, e sostenuto da Caritas Italiana.

                                                                                                                                                       Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: