lunedì 8 Marzo 2021
Ultime notizie

U’ Libreria: apre al Vomero una nuova libreria indipendente

libreria _2riaEroica. Coraggiosa. Questi sono gli aggettivi utili a descrivere l’impresa che sta per compiere Valentina Castellano: aprire una libreria indipendente al Vomero. Proprio nel quartiere che negli ultimi anni ha visto cadere sotto il fuoco di fila del caro affitti dei locali commerciali e per la crisi nera dell’editoria i punti cardine della cultura libraia napoletana Loffredo e Guida ma soprattutto il colosso del mainstream degli audiovisivi Fnac, oggi si inaugura una nuova libreria indipendente, la U’ Libreria all’interno de La Casa di U’ in via Consalvo Carelli 19. Indipendente dai colossi e slegata dall’idea del best seller la nuova U’ Libreria avrà un altissimo profilo intellettuale lontano dalla grande distribuzione. «Non solo la vendita statica dei libri – dichiara entusiasta Valentina, che della libreria curerà sia la scelta editoriale che gli eventi – ma un tentativo di mettere in circolo una condivisione culturale che fino ad oggi non ha mai avuto una solida continuità in questo quartiere (….)Il lettore che entra alla U’ Libreria è un lettore che verrà guidato verso una scelta consapevole, che sfoglia il libro, si fa attirare dalla copertina, si appassiona e cerca tra titoli di una editoria alternativa”.
Valentina, libraia di nicchia “recidiva” viene dall’esperienza di proprietaria di una piccola libreria a Fuorigrotta, chiusa purtroppo dopo soli 6 mesi e dalla proficua esperienza di direzione dello store della casa editrice di Scampia Marotta & Cafiero presente da alcuni mesi nel foyer del Teatro Bellini. La proposta di gestire questa nuova libreria indipendente al Vomero è stata quindi inaspettata quanto straordinaria. “Grazie a una festa per i miei bambini ho scoperto la Casa di U e ci riprovo, più motivata che mai” le parole di Valentina Castellano. Molti gli eventi già in programma: incontri tra scrittori e lettori, reading, gruppi di lettura, aperitivi letterari e molto altro. La struttura che ospiterà la libreria è la Casa di U’, struttura family-oriented, microcosmo in cui scompare il caos vomerese e dove grandi e piccini possono imparare a conoscere paesi, diversi e lontani – sia geograficamente che culturalmente – dall’Italia; il mese di Maggio sarà per la Casa di U’ il mese utile a scoprire il Brasile e la libreria sulla scia della tematica proposta approfondirà e presenterà testi su usanze, tradizioni e criticità del mondo carioca. copertina libreriaTra le attività ludico-ricreative proposte dagli animatori de La Casa di u’, Valentina e i suoi libri si inseriranno perfettamente con incontri di fiabe animate ed incontri con illustratori e scrittori di libri per l’infanzia.
Di cultura si può vivere nonostante tutto. Appuntamento quindi per l’inaugurazione della libreria U’ Libreria e per salutare la giovane e caparbia Valentina è domani 10 Aprile alle ore 19 presso La Casa di U’ in Via Consalvo Carelli 19 (accanto al cinema Arcobaleno che per inciso per la crisi va via per dare il posto ad un supermarket)
In bocca al lupo!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: