sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

Torna il Banco del Mutuo Soccorso con una nuova versione del disco Darwin!

Francesco Di Giacomo (Voce) e Vittorio Nocenzi (Tastiere)

Torna in una nuova veste “Darwin!”, il disco più amato del famoso gruppo prog italiano  Banco del Mutuo Soccorso. L’album è uno dei dischi più rappresentativi del genere musicale Progressive Rock Italiano ed è anche uno dei più significativi concept album di sempre, ora ancora più ricco di contenuti grazie anche ad un libro di 32 pagine che racconta la storia del disco con foto d’epoca inedite che ritraggono il gruppo rock.

Il disco è già disponibile nei negozi e in digital download, si tratta di  un cofanetto contenente un doppio cd o triplo vinile, pubblicato da Sony Music, che contiene la versione rimasterizzata con nuovo mixaggio dell’originale “Darwin!” uscito nel 1972 e di “Darwin!” Live, una registrazione integrale del concerto temuto all’Anfiteatro Romano di Cassino nel 2012.

L’uscita di “Darwin!” è stata anticipata dal brano inedito, composto da Vittorio Nocenzi e interpretato dal Banco con la collaborazione di Franco Battiato, intitolato “Imago Mundi”.

L’ album della band racconta, attraverso le canzoni, l’evoluzione della Terra e dell’uomo. Proprio il brano ‘Imago Mundi’,  narra dell’ involuzione e di come si riscriva il finale della terra e dell’uomo. Ed è proprio con il videoclip della canzone, realizzato dal Banco Del Mutuo Soccorso con la partecipazione straordinaria di Franco Battiato e con la regia di Giancarlo Amendola e Francesco Di Giacomo, che il gruppo prog ci mostra attraverso le immagini girate in collaborazione con Greenpeace la struggente bellezza del mondo, la sua incredibile perfezione messa a contrasto con la brutalità dell’uomo, la sua violenza nei confronti della natura e dei suoi simili.

Una vera chicca da non perdere per tutti gli appassionati della musica prog italiana.

 

 

 

Vincenzo Nigri