lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Torino ospita un soffio di Sol Levante

fotoBenTo, un’ associazione culturale che ha come scopo l’interesse per la cultura giapponese in tutte le sue forme, soprattutto quelle del fumetto e dell’animazione, ha organizzato  un evento che ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi all’oriente. Il 6-7-8 settembre il CH4 sporting club ha ospitato la manifestazione Picta Matsuri Special. Una volta oltrepassata la soglia, i visitatori si sono trovati, come per incanto, proiettati per le strade di una città giapponese. 

Attraverso attività tipiche nipponiche, mostre, cosplay, mercatini e ristoranti dai sapori sia orientali che nostrani, è stato possibile vivere una tipica festa giapponese. Vivere l’atmosfera della tradizione, passeggiare per i mercati insoliti e colorati, confrontarsi con centinaia di appassionati del Sol Levante, vedere dal vivo degli i praticanti deli cosplay, ha mostrato ai partecipanti un squarcio di questa magnifica terra permettendo una perfetta fusione tra due realtà del mondo completamente diverse.

Molti gli ospiti nazionali e internazionali che hanno partecipato all’evento: Toru Terada mangaka e illustratore, Garu Okada specializzata in saggi a fumetti e strisce per i quotidiani, Pierpaolo Rovero fumettista sceneggiatore e insegnante d’arte, Andrea Boscolo fumettista freelancer, Emiliano Fiumara fummettista, Marco Ventura sceneggiatore.

Tra una conferenza, una sfilata di cosplayer, un piatto di sushi e una lezione di arti marziali abbiamo apprezzato ogni istante di questo festival e con la speranza che kermesse come questa possano ripetersi anche per l’anno prossimo.

 

Gilda La Ragione