[dropcap]B[/dropcap]enTo, un’ associazione culturale che ha come scopo l’interesse per la cultura giapponese in tutte le sue forme, soprattutto quelle del fumetto e dell’animazione, ha organizzato un evento che ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi all’oriente. Il 6-7-8 settembre il CH4 sporting club ha ospitato la manifestazione Picta Matsuri Special. Una volta oltrepassata la soglia, i visitatori si sono trovati, come per incanto, proiettati per le strade di una città giapponese.
Attraverso attività tipiche nipponiche, mostre, cosplay, mercatini e ristoranti dai sapori sia orientali che nostrani, è stato possibile vivere una tipica festa giapponese. Vivere l’atmosfera della tradizione, passeggiare per i mercati insoliti e colorati, confrontarsi con centinaia di appassionati del Sol Levante, vedere dal vivo degli i praticanti deli cosplay, ha mostrato ai partecipanti un squarcio di questa magnifica terra permettendo una perfetta fusione tra due realtà del mondo completamente diverse.
Molti gli ospiti nazionali e internazionali che hanno partecipato all’evento: Toru Terada mangaka e illustratore, Garu Okada specializzata in saggi a fumetti e strisce per i quotidiani, Pierpaolo Rovero fumettista sceneggiatore e insegnante d’arte, Andrea Boscolo fumettista freelancer, Emiliano Fiumara fummettista, Marco Ventura sceneggiatore.
Tra una conferenza, una sfilata di cosplayer, un piatto di sushi e una lezione di arti marziali abbiamo apprezzato ogni istante di questo festival e con la speranza che kermesse come questa possano ripetersi anche per l’anno prossimo.
Gilda La Ragione