lunedì 10 dicembre 2018
Ultime notizie
Terremotività: quando a tremare non è solo la terra…
      23568

Terremotività: quando a tremare non è solo la terra…

terremotività lombGiovedì 29 maggio alle ore 21.00, presso l’Associazione culturale Il Clubino, (sita in Via Luca Giordano 73), si presenterà Terremotività, secondo romanzo del critico cinematografico Marco Lombardi, con cui si aprirà la nuova rassegna “Metti un romanzo a cena – tra musica e parole”. A discutere con l’autore del volume vi saranno Silvia Zoppi, docente di Letteratura Italiana all’Università Suor Orsola Benincasa; Gino Giaculli, il caporedattore del Mattino; Roberto Conte, il responsabile della comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, e la scrittrice Bernardina Moriconi. È previsto inoltre l’intervento delle giornaliste  Simonetta de Chiara Ruffo e Valeria Grasso. Lo scenario musicale della serata sarà affidato al cantautore Salvatore Viscovo. Terremotività, edito da Iacobelli ed il cui prezzo è di 14.00 euro, racconta la storia d’amore di una donna scossa, non solo dalle travagliate vicende sentimentali, bensì anche dalla terra che trema sotto i suoi piedi.
«
Negli ultimi anni – dichiara Lombardi – i  terremoti si sono intensificati in tutto il mondo. Ma anche la crisi economica e quella culturale hanno reso le persone terremotate, materialmente e spiritualmente». terrIspirato al terremoto dell’Aquila del 2009 ed ambientato nelle tendopoli di Collemaggio – che però risultano essere solo una cornice della narrazione – il testo ha per protagonista Claudia, una giovane donna che si reca da volontaria in quella regione per dare un supporto agli altri ma soprattutto per (ri)cercare e ritrovare se stessa. Ma proprio lì dovrà fare i conti con un’instabilità fisica e psicologica che attanaglia l’uomo – o la donna in questo caso specifico – ponendolo/a dinanzi ad una realtà provata e complessa.  «Nell’ultima parte – continua l’autore – il romanzo si ispira ad alcune atmosfere di “Ultimo tango a Parigi”, uno dei capolavori del cinema italiano». Marco Lombardi è inventore della Cinegustologia e docente di Cinema ed Enogastronomia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ai Master del Gambero Rosso e alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Alla fine della presentazione è prevista una spaghettata. Il contributo di partecipazione alla serata è di 10 euro , mentre per i soci dell’Associazione di 8 euro. 
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
      23568
Giovedì 29 maggio alle ore 21.00, presso l’Associazione culturale Il Clubino, (sita in Via Luca Giordano 73), si presenterà Terremotività, secondo romanzo del critico cinematografico Marco Lombardi, con cui si aprirà la nuova rassegna “Metti un romanzo a cena - tra musica e parole”. A discutere con l’autore del volume vi saranno Silvia Zoppi, docente di Letteratura Italiana all’Università Suor Orsola Benincasa; Gino Giaculli, il caporedattore del Mattino; Roberto Conte, il responsabile della comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, e la scrittrice Bernardina Moriconi. È previsto inoltre l’intervento delle giornaliste  Simonetta de Chiara Ruffo e Valeria Grasso. Lo scenario musicale della serata sarà affidato al cantautore Salvatore…

Review Overview

Vota!

Summary : Valuta questo articolo:
★★★★★ - Molto interessante
★★★★ - Abbastanza interessante
★★★ - Interessante
★★ - Poco interessante
★ - Per niente interessante

User Rating: 4.9 ( 1 votes)
0

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.