

In risposta alle dichiarazioni di Guido Barilla, presidente della multinazionale alimentare Barilla, che escludeva gli omosessuali dalle pubblicità in genere e in primis da quelle inerenti al Mulino Bianco con la celebre “famiglia perfetta”, la Sydex SpA, azienda chimica specializzata nella produzione di detergenti destinati all’uso professionale e domestico ha lanciato una campagna pubblicitaria divertente, pungente e di altre vedute e dal titolo“ Tergò accontenta tutti”. L’azienda, spinta dalla crisi economica, ha scelto di produrre una linea di prodotti pensando alla necessità, da parte delle persone, di acquistare prodotti più economici ma che garantiscano affidabilità. Proprio per riuscire a trasmettere questo valore il brand è supportato da manifesti pubblicitari divertenti e con testimonial d’eccezione che abbracciano un target trasversale: da un giovane muscoloso a una manager extracomunitaria; da una casalinga verace a un transessuale. Proprio la scelta del trans, interpretato dall’attrice Sara Carbone, sembra far indirettamente il verso a chi, invece, ha sottolineato la distanza del suo brand da un determinato tipo di pubblico, anche se i gusti sessuali non incidono di certo con quelli del palato. la ciliegina sulla torta è la scelta dello slogan abbinato alla trans : ‘Anche mia suocera si è accorta della differenza‘ a dimostrazione, che forse e per fortuna, i tempi sono cambiati e le discriminazioni non hanno più terreno fertile.