All’alba di martedì 17 febbraio un violento incendio è divampato nel cuore di Via Chiaia colpendo anche il Teatro Sannazaro di Napoli.
Il teatro Sannazaro, gioiello liberty della seconda metà dell’ottocento e che ha visto recitare Scarpetta, Eduardo e Luisa Conte è in fiamme dalle prime luci dell’alba. Le fiamme, divampate intorno alle 6:30, hanno avvolto rapidamente la struttura, portando al cedimento della cupola che è crollata rovinosamente sulla platea.
Le prime segnalazioni sono arrivate dai residenti di via Chiaia, allarmati da un fumo denso e acre che ha rapidamente invaso l’intera zona pedonale. Sul posto sono intervenute tempestivamente cinque squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato duramente per ore nel tentativo di circoscrivere il rogo ed evitare che le fiamme si propagassero agli edifici storici adiacenti.
L’area è stata transennata e diversi residenti sono stati evacuati a scopo precauzionale.
I vigili del fuoco, presenti sul posto dalle 6 di stamane hanno domato le fiamme solo dopo alcune ore.
La colonna di fumo è ancora visibile in tutta la città.
Sebbene la zona sia ancora in fase di messa in sicurezza. Le autorità hanno già disposto il sequestro dell’area per avviare le indagini formali non appena il calore residuo permetterà un accesso sicuro ai locali interni. Al momento tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti.


Articolo in aggiornamento
