
Sono due le location scelte per Il Sogno Verde, a Napoli: il Real Orto Botanico e la galleria Anywhere Art Company di Napoli. Si tratta di una kermesse di arte contemporanea, a cura di Antonio Capaccio e Claudia Rozio, dedicata al rapporto tra l’uomo e la natura. L’inaugurazione si terrà presso il Real Orto Botanico sabato 10 settembre dalle ore 10:30 alle 13:30, per poi proseguire alle 18:00 all’ Anywhere Art Company. Durante l’inaugurazione si terrà una performance musicale per computer e due contrabbassi dal titolo All’ombra dell’albero, con Elio Martusciello al computer e Renato Grieco con Umberto Lepore ai contrabbassi.
Il progetto di BRECCE per l’arte contemporanea vanta la collaborazione di Anywhere Art Company, il FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’Università della Tuscia e l’Università “Federico II” di Napoli, e vuole essere un’inchiesta aperta che osserva la relazione fra l’uomo e l’ambiente in cui vive con lo scopo di contribuire, anche attraverso l’arte, a ristabilire un dialogo diretto con tutto ciò che lo circonda.
Anche la sceneggiatura dell’evento rispetterà i parametri ecologici: presso il Real Orto Botanico saranno infatti create alcune installazioni nella natura con materiali e tecniche differenti, senza recare alcuna problematica all’ambiente.
Ci saranno installazioni dei pittori Ennio Alfani, Giuseppe Ambrosio, Franca Bernardi (che si occupa anche di incisione su materie plastiche), Antonio Capaccio, Luca Costantini, Stefano Frascarelli e Franco Nuti. Della scultura si occuperanno Claudio Karpüseeler, Federica Luzzi, Marcello Rossetti ed altri.
Alla galleria Anywhere Art Company, oltre ad essere esposte alcune opere degli artisti presenti al Real Orto Botanico, saranno presenti installazioni dei pittori Ettore Sordini, Enrico Gallian, Mimmo Grillo, tra gli altri.
L’ultimo giorno ci sarà una performance musicale con Simone Alessandrini ai sassofoni e clarinetti auto costruiti e Marzouk Mejri voce e percussioni. Infine, sarà presentato il catalogo che documenterà tutte le installazioni create per questa manifestazione. L’ingresso sarà gratuito.
Non ci resta che metterci in cammino per visitare uno dei luoghi più affascinanti della città di Napoli, per l’occasione in veste contemporanea.
Informazioni su “Il Sogno Verde”
Quando: dal 10 al 30 settembre 2016
Dove: Real Orto Botanico, Via Foria 223 | Anywhere Art Company, via Mezzocannone 31
Orario:
- Real Orto Botanico: lun-mer-ven dalle 9:00 alle 14:00 | mar-gio dalle 9:00 alle 16:00
- Anywhere Art Company: lun-ven dalle 10:00 alle 19:00