domenica 21 Aprile 2019
Ultime notizie

Snow moon: occhi al cielo, stanotte l’eclissi penombrale

Alle 23:34 di stasera,  la luna entrerà in penombra e tale fenomeno si prolungherà  fino a domani, 11 Febbraio. Basta alzare gli occhi al cielo, tempo permettendo e assistere ad un particolare evento, diverso dall’ eclissi lunare dove l’ombra della Terra oscura totalmente o parzialmente la Luna.

L’ eclissi penombrale, è quando la Luna transita solo ed esclusivamente nella penombra (l’ombra esterna ) della Terra  pertanto la Luna non verrà occultata, e al posto di un cerchio nero, potremo assistere ad un calo della luminosità della Luna.

 

L’eclissi è in concomitanza con la fase di plenilunio invernale, la Luna piena di Febbraio,  detta dalle antiche civiltà, Snow Moon, poiché era la luna più luminosa nel periodo freddo. Quindi a tutti gli appassionati e non un occasione per alzare in sù gli occhi e osservare un fenomeno che un tempo scandiva la vita dei nostri antenati e che oggi può essere un motivo per ricordarci di far parte di un sistema più grande ed interessante di quello che immaginiamo.

Paola Esposito

Paola Esposito, laureanda in giurisprudenza, una grande passione per il cinema che coltiva fin da quando è adolescente, perchè al cinema la vita scorre come rappresentazione dei vizi e delle virtù degli individui, attraverso cui questi ultimi possono emozionarsi, capire, rivedersi nelle situazioni comuni e meno comuni.

Latest posts by Paola Esposito (see all)