
Crolla nella notte il soffitto di una scuola
Crollo in una scuola, parte dell’intonaco del soffitto si è staccato, precipitando per terra. E’ accaduto stanotte a Sarno in una scuola di un plesso elementare di via Serrazzeta. Una drammatica scoperta stamattina che ha allarmato tutte le mamme dei bambini, preoccupate della pericolosità evidente della struttura. Il cedimento del soffitto, sembra sia dovuto all’umidità, provocata da un’infiltrazione d’acqua che ha scatenato la caduta dell’intonaco.
In allerta i genitori per la sicurezza dei bambini
Sollevate dal fatto che l’episodio è accaduto di notte e non di giorno, le famiglie dei bambini ora chiedono alle istituzioni di intervenire per capire come possa essere successo. Solo pochi mesi fa dopo gli ultimi terremoti che colpirono il centro dell’Italia, furono effettuati dei controlli in tutte le scuole e rassicurate le famiglie sulla sicurezza e l’agibilità degli edifici.
Evidentemente non bastano le ispezioni di routine alle strutture, così come vengono effettuate e gestite fino ad oggi, ma c’è bisogno di indagini e verifiche molto più approfondite. Se fosse accaduto di mattina, cosa sarebbe successo? Molti bambini avrebbero rischiato davvero grosso, proprio nel luogo dove dovrebbero sentirsi sempre al sicuro, la loro scuola.
L’Italia che crolla ci mette in pericolo
Episodi del genere dimostrano come ogni giorno siamo tutti a rischio per la nostra incolumità e quella dei nostri bambini. Le istituzioni dovranno rispondere a questo ennesimo caso di negligenza, se di questo si tratta. Da nord a sud tutta l’Italia crolla, ieri il ponte ad Ancona, oggi una scuola e domani non si sa. Restano sempre le povere vittime, i sopravvissuti e i loro familiari a pagarne le conseguenze. Chi si prenderà la responsabilità di quel che è accaduto sarà poi la giustizia a giudicarlo, col senno di poi.
Foto da Facebook: Movimento rete Libera Sarno