lunedì 17 dicembre 2018
Ultime notizie

Saramagico: omaggio a José Saramago

SaramagicoOggi, lunedì 2 dicembre, alle ore 16 presso la Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa, sarà presentato il libro “ Saramagico-Elementi e funzioni del fantastico nel romanzo filosofico di José Saramago-” di Rosaria de Marco, edito da Edizioni ETS.

“Utilizza l’elemento fantastico e lo scarto della realtà abituale come elementi per richiamare il lettore ad un costante esercizio del dubbio”, sono queste le parole dell’autrice che ha deciso di omaggiare con un volume Josè Saramago, il celebre scrittore portoghese, premio Nobel per la letteratura nel 1998.

Per l’evento sono previsti gli interventi di: Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere e il console onorario del Portogallo a Napoli Maria Luisa Cusati, docente di Letteratura portoghese all’Università Suor Orsola Benincasa.

 Rosaria de Marco è dottore di ricerca in Letterature romanze comparate dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, attualmente insegna Letteratura portoghese all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha tradotto dal portoghese racconti, poesie e i romanzi Jornada de África di M. Alegre (Il Filo, 2010) e Mentre Salazar dormiva di D. Amaral (Cavallo di Ferro, 2013). Tra gli articoli pubblicati: Della guerra e della malattia. La memoria letteraria contro l’attenuazione della coscienza(Estudos Italianos em Portugal, 2007); Il passato plurale nelle traduzioni italiane di José Saramago (Univ. “L’Orientale”, 2009) e le recensioni critiche: José Saramago, A Viagem do elefante (L’Orientale, A.I.O.N. sez. Romanza, 2010) e Domingos Bomtempo, S Il nobel privato (Confluenze, 2011).

                                                                                                                                                                                                          Francesca Saveria Cimmino

 

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.