martedì 28 Giugno 2022
Ultime notizie

Sanremo: stasera gran finale al Festival. Nella 4° serata Morandi & Jovanotti vincono la gara duetti/cover

Foto corriere.it

Finalmente ci siamo. Stasera al via la serata finale della 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, che svelerà il vincitore della kermesse sanremese 2022. Al fianco di Amadeus ci sarà la splendida Sabrina Ferilli, quasi 30 anni dopo la sua ultima partecipazione in qualità di co-conduttrice, che in conferenza stampa ha detto “sono contentissima di essere qua e incontrare tante persone con cui ho iniziato la mia lunga carriera…”.

Gianni Morandi e Jovanotti vincono la gara duetti/cover

Nel frattempo ieri sera – alla fine della seguitissima 4° serata (quasi 15 milioni di telespettatori e circa il 60 % di share) – Morandi e Jovanotti si aggiudicano il primo premio assegnato nel corso della 5 giorni sanremese, il premio di vincitori della gara “duetti/cover”, che ha visto impegnati nel corso della competizione tutti i 25 artisti in gara, affiancati da altri artisti partner. I due – grandi amici oltreché colleghi – hanno vinto con un medley dei celeri brani Occhi di ragazza, Un mondo d’amore e la ritmatissima Penso Positivo, che ha fatto ballare la platea dell’Ariston. Colpo di scena, il ritorno sul palco di Gianluca Grignani, al fianco di Irama, con il quale l’artista milanese ha eseguito il bellissimo pezzo La mia storia tra le dita, per poi lanciarsi tra la folla a raccogliere cori ed applausi, così – secondo alcuni – un po’ oscurando Irama, vero protagonista in gara. Emozionante la performance di Elisa, affiancata dalla celebre ballerina Elena D’Amario, struggente la Anna Verrà di Pino Daniele cantata da Massimo Ranieri e Nek. Accolto da grandi applausi il ritorno sul palco di Loredana Berté, al fianco di Achille Lauro. Epica l’apparizione al piano del Maestro Beppe Vessicchio, con Le Vibrazioni e Sophie and the Giants, alle prese con la celebre Live and let die di Paul McCartney.

Classifica generale provvisoria: Mahmood e Blanco ancora davanti a tutti

Sempre lì. Mahmood e Blanco ancora in testa. Certo, si tratta di classifica provvisoria ma attualmente il brano Brividi sta stracciando ogni record di ascolto sulle principali piattaforme musicali come Spotify e YouTube, con circa 10 milioni di ascolti in appena 3 giorni. Sul podio, in 2° posizione provvisoria il sempiterno Gianni Morandi con Apri tutte le porte, poi in 3° posizione Elisa, con la sua O forse sei tu.Ma il destino degli artisti in gara è ancora tutto da scrivere. Stasera, infatti, in un primo momento il podio verrà sancito dalla media-voto di tutte le serate del Festival, dopo di che Televoto, giuria della Sala Stampa, Tv, Radio, Web e Giuria Demoscopica 1000 esprimeranno le preferenze solo per le 3 canzoni giunte sul podio. Da lì, quindi, verrà fuori l’artista vincitore del Festival di Sanremo 2022. Tutto in diretta, stasera su Rai Uno, a partire – come sempre – dalle ore 20,40 circa.

Daniele Graziano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: