lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Saba a Milano dal 14 al 22 novembre

Libro "Dieci piccoli Saba"Sarà allestita a Milano presso la Casa dei Libri di Andrea Kerbaker dal 14 al 22 novembre la mostra, “Dieci piccoli Saba”, dedicata dunque ad Umberto Saba, (il nome è lo pseudonimo di Umberto Poli), penna della storia letteraria italiana. L’evento creato in occasione dei 150 anni dalla nascita del poeta, venuto al mondo a Trieste nel 1883 e deceduto a Gorizia nel 1957, offrirà l’opportunità di visionare dieci libretti dello scrittore conservati tra le mensole della biblioteca dell’avvocato Cesare Pagnini e ritrovati postumi dal libraio Simone Volpato.

Tra le opere, alcune delle quali sono state raccolte, modificate e pubblicate nel Canzoniere del 1921, vi è anche l’inedita “Meriggi carsici”. Piccoli volumi in cui l’autore cita amici e collezionisti di libri, tra cui ricordiamo Bruno Pincherle, Italo Svevo, Giorgio Fano e Guido Voghera. Un tomo è stato invece dedicato allo stimato collega Giuseppe Ungaretti. I libricini furono approntati da Virgilio Giotti, che ne curò le copertine; difatti, su ogni volume sono state apposte entrambe le firme.

I dieci testi risulterebbero un “un unicum filologico e biografico”, secondo Volpato, sia per quanto concerne lo stile, sia soprattutto per la storia trattata; come se vi fosse un unico filo conduttore a descriverne e delinearne le linee narrative.

                                                                                                                                                                                           Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.