venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

“Rock 4”: dal 22 febbraio la mostra al PAN

ROCKDal 22 febbraio al 6 aprile ci sarà al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) “Rock  4! – Mostra Internazionale sul Rock e i suoi linguaggi”, ideata e diretta dai critici musicali Carmine Aymone  e Michelangelo Iossa. Sarà visitabile tutti i giorni gratuitamente dalle 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 14.30. L’inaugurazione sarà sabato 22 febbraio dalle ore 11.30. Organizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di tante realtà tra cui i consolati (americano, britannico e tedesco), il Goethe Institute, la Fondazione Bideri, Metronapoli, Gibson Guitar, Hard Rock Cafè International,  l’Università Suor Orsola Benincasa, la mostra prevede, in una superficie espositiva di circa 1000 mq Dodici sezioni tematiche per raccontare 60 anni di grande rock!.
Si celebreranno i 60 anni dall’uscita de “That’s all right, Mama”, il primo singolo di Elvis Presley e dell’ormai leggendaria “Rock Around The Clock” di Bill Haley & his Comets. Tra i protagonisti vi saranno: Pete Best dei Beatles, Roger Taylor dei Duran Duran, Ian Paice dei Deep Purple, Chris Barron degli Spin Doctors, Joe Satriani, Paul Whitehead (autore delle copertine dei Genesis). Tra i chitarristi citiamo: Andy Timmons, Scott Henderson e Eric Johnson. Non mancheranno rappresentanti del “sound” napoletano, tra cui  Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello e Tony Esposito. Vi sarà inoltre l’esposizione di vinili, gadget, strumenti musicali, audiovisivi, materiale proveniente da collezioni private italiane ed europee, manifesti dell’epoca, fotografie; una mostra d’opera d’arte a cura di Lello Esposito e dei live.
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
      19575

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.