lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Rimborso iva per le imprese: 1,2 miliardi in arrivo per il primo trimestre 2013

agenzia delle entrate

fonte targatocn.it

I disagi per le imprese italiane sono davvero tanti in questo periodo di crisi finanziaria.  Spesso le aziende si trovano ad affrontare problemi di liquidità e nel saldo dei conti con i propri fornitori, per non parlare delle difficoltà legate al pagamento dei salari.

Ma fortunatamente questo primo trimestre è stato abbastanza positivo per quanto riguarda i rimborsi fiscali liquidati nei primi mesi del 2013. Infatti è in arrivo l’erogazione di 1,2 miliardi di euro di rimborsi fiscali per un totale di 2,5 miliardi di euro.

Una vero primato se si pensa all’andamento dei flussi di erogazione emessi negli ultimi tre anni. A gennaio le imprese hanno ricevuto un’ erogazione di 500 milioni che sono poi diventati 800 milioni nel mese di febbraio. L’ultima situazione simile, che resta comunque distante di 700 milioni di euro erogati nel primo trimestre, risale ai primi tre mesi del 2011. Infatti, all’epoca alle imprese furono erogati un totale di 1,844 miliardi mentre l’anno precedente furono solo 1,81 miliardi rimborsati in modo non costante. Infatti, nel 2010, le aziende videro un rimborso iniziale  di 1,2 miliardi nl mese di gennaio, seguito da un erogazione mancata a febbraio e da 590 milioni a marzo.

 

Vincenzo Nigri